ADV


 


 

 

POTENZA: SI INAUGURA L'ANNO GIUDIZIARIO, NODO ORGANICI IRRISOLTO

Anno giudiziario nuovo e vecchi nodi da risolvere. Inaugurato questa mattina nell'aula Grippo del tribunale di Potenza l'anno giudiziario nel distretto di Potenza. La Presidente della Corte d'Appello di Potenza, Gabriella Reillo, nella sua relazione sull'amministrazione della Giustizia, ha messo in primo piano la scopertura degli organici.

Ha esordito: "L’ultimo report della CEPEJ del 2024 (con riferimento ai dati del 2023, avendo cadenza biennale) indica nel 12,2% la percentuale di giudici in Italia per 100.000 abitanti a fronte di una media europea di circa il 19%. Mentre quella dei pubblici ministeri è del 3,8% a fronte di una media europea dell’11,2%; dunque, circa un quarto rispetto ai numeri del resto dei Paesi Europei". 

Riguardo alla situazione della Basilicata Reillo ha spiegato che: "Nel periodo di riferimento il Distretto ha registrato una scopertura di organico del 22,9%, data l’assenza di 30 magistrati su 131, di cui 11 requirenti e 19 giudicanti, compreso il Presidente della Corte (avendo la scrivente preso servizio il 29.5.2025). La pianta organica della Corte d’Appello, rispetto alle pendenze e al disposition time, rimane di ridotte dimensioni essendo al di sotto delle 20 unità". E ancora: "Riguardo agli Uffici Territoriali, la pianta organica al 30.6.2025 del Tribunale Distrettuale di Potenza, il più grande del Distretto, ha presentato una scopertura del 23%".

Tra le situazioni da attenzionare Reillo ha indicato le "drammatiche scoperture del personale negli Uffici dei Giudici di Pace del Distretto, tra essi, particolarmente importante quella del Giudice di Pace di Melfi, che vede la presenza effettiva di una sola unità - che fruisce della legge 104/92 - in un Ufficio che ha competenze in materia di immigrazione, data la presenza sul territorio del Centro di Permanenza per il Rimpatrio sito in Palazzo San Gervasio. Continue sono state le temporanee applicazioni di altro personale, adottate sempre in urgenza".

Di qui l'appello "al rappresentante del Ministero oggi presente perché si faccia latore della richiesta di risorse e di stabilizzazione di quelle ancora presenti che proviene da tutti gli uffici del Distretto, indispensabili non solo per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR ma anche, e soprattutto, per il conseguimento di quella modernizzazione che tanto necessita".

I medesimi problemi sono stati sollevati anche nella relazione del Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Potenza Francesco Basentini che ha sottolineato come nel periodo dal luglio 2024 al giugno 2025  "l'ufficio la cui pianta organica è costituita dal posto di procuratore Generale, da 3 Sostituti Procuratori Generali, e da un magistrato della pianta organica Flessibile ha registrato dapprima la vacanza del posto di uno dei sostituti procuratori e poi quella del procuratore generale. Sono vacanti il posto del magistrato  della pianta flessibile requirente e il posto del dirigente amministrativo le cui funzioni sono svolte dal procuratore generale".

Ma Basentini, in calce alla sua relazione, ha anche parlato delle difficoltà costanti degli uffici requirenti con gli organici di minori dimensioni, delle "difficili riorganizzazioni " in caso di trasferimento o assenza di un magistrato e del dibattito in atto sulle "nuove frontiere della giurisdizione stessa".


 

ADV


Altre previsioni: Weather Rome 30 days