Cosa c’è stato dietro la Parata dei turchi, la festa dell’identità potentina? Scopritelo attraverso un breve docufilm.
Docufilm del maggio potentino edizione 2024. In sette minuti condensiamo un mese di eventi culturali e di intrattenimento.
È passato qualche giorno dalla festa di San Gerardo e dalla Parata dei turchi. Con questo filmato vogliamo cristallizzare alcuni momenti dell’evento.
Con la Santa Messa officiata da mons. Carbonaro nella cattedrale di Potenza la festa in onore di San Gerardo ha vissuto la sua parte religiosa.
Da oltre dieci anni TRM network riprende in diretta la Parata dei turchi. Lo ha fatto anche quest’anno registrando uno share importante tra Puglia e Basilicata.
È stata la Parata dell’inclusione, in perfetta sintonia con la filosofia che anima i Portatori della iaccara.
La promozione del territorio passa, inevitabilmente, attraverso le tradizioni che caratterizzano ogni luogo. Ne è un esempio la Storica Parata dei turchi.
Stringenti misure di sicurezza ma massimo rispetto delle regole da parte dell’immensa folla che ha assistito quest’anno al corteo itinerante.
Dopo la benedizione di Mons.Carbonaro, arriva il momento più religioso dedicato ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono della città di Potenza, San Gerardo.
Il tempietto di San Gerardo raggiunge la Cattedrale segnando, così, la fine dei festeggiamenti pagani per dare avvio a quelli religiosi del 30 maggio.
Storia, culto e tradizione. La Storica parata dei turchi racconta di una città orgogliosa delle proprio origini e rappresenta un momento fortemente identitario per l’intera Regione.
Manca un’ora alla partenza dei figuranti della Parata dei turchi, prevista alle 19. I figuranti nello stadio Viviani sono impegnati nelle prove.
I primi cavalli arrivano nello stadio Viviani per partecipare alla Parata dei turchi.
Ecco l’arrivo della iaccara nello stadio Viviani: da qui partirà alle 19 con tutti i figuranti per dare vita alla Parata dei turchi.
In questi minuti si sta riempiendo lo stadio Viviani dei figuranti che parteciperanno alla Parata dei turchi.
Il sindaco Mario Guarente lancia da piazza Matteotti il conto alla rovescia per la Parata dei turchi.
Oggi Trm Network (canale 16 del digitale terrestre) trasmetterà in diretta la Parata dei turchi con collegamenti a partire dalle 17. La diretta sarà visibile anche sui nostri canali Bdc.
Tutto pronto per il tradizionale pranzo dei Portatori del santo in piazza Pignatari, a Potenza. Tra poco si pranzerà tutto insieme in onore di San Gerardo.
Cosa sarebbe la festa di San Gerardo senza la prorompente bellezza delle bancarelle ricche di leccornie?
Si chiude con un nuovo grande successo la tre giorni di eventi nel capoluogo lucano, terminata ieri con il concerto degli Ex-Otago e la consegna del premio il Portatore D’Oro “Antonio Statuto” a Gianluca Caporaso.
La band genovese ha presentato per la prima volta live i brani del suo ultimo lavoro discografico AUGURI, pubblicato il 12 aprile, chiudendo le tre serate del Potenza Folk Festival.
Un nuovo ingresso tra i Portatori della Iaccara ed un unicum per la Storica Parata: per la prima volta quest’anno sarà una donna, Fabrizia, a scalare la Iaccara e accenderla come da tradizione.
In attesa dell’edizione di quest’anno, pubblichiamo uno speciale sui volti “immortalati” nella sfilata del 2023.
Sì è concluso con il concerto degli Ex-Otago il Potenza folk festival organizzato dai Portatori del santo. Nelle immagini un flash dell’esibizione.
Prosegue la festa dei Portatori del santo. In piazza Mario Pagano ci si appresta a cedere il testimone alla Parata dei turchi, in programma domani.
Il mese di maggio è prolifico per il capoluogo lucano che si riempie di iniziative che animano le vie della città fino alla festa patronale in onore di San Gerardo.
Rocco Fornarino, capo iaccara, conta i minuti in vista della Parata dei turchi in programma domani 29 maggio.
Seconda serata del Potenza folk festival. Tra musica e tradizioni il capoluogo si avvicina al grande appuntamento della Parata dei turchi.
In piazza Duca della Verdura, a Potenza, proseguono i preparativi della iaccara in vista della Parata del 29 maggio. Qui incontriamo Giuseppe Summa, 18 anni, il più giovane portatore della iaccara.
C’è tempo fino a venerdì prossimo, 31 maggio, per visitare la mostra “Meravigliosa Basilicata” allestita nell’atrio del Palazzo Municipale di Potenza, in piazza Matteotti.
Saranno Joe C, Vale Lambo e Nello Daniele ad esibirsi sul palco di Piazza Mario Pagano la sera del 30 maggio, in occasione della festa dedicata a San Gerardo per l’ultimo giorno dei festeggiamenti in città.
Fino a domani sera, presso la Cantina del Portatore, si troverà il punto di distribuzione delle t-shirt realizzate nell’ambito del progetto “Pare Parecchio San Gerardo” che ha visto coinvolti i detenuti della Casa Circondariale di Potenza.
Prima serata del Potenza folk festival con le note della musica popolare degli Amarimai.
Sotto la Cantina del Portatore oggi, dalle 19:00 alle 21:00 è stato possibile assaggiare mozzarelle appena fatte grazie alla Scuola del Casaro.
Partono i festeggiamenti in onore di San Gerardo, la festa più importate della città di Potenza. In Piazza Mario Pagano, il Potenza Folk Festival sarà come sempre affiancato dalla Cantina del Portatore che aprirà i battenti stasera.
Da stasera in Piazza Mario Pagano si rinnova l’appuntamento con la musica folk le cui canzoni, strettamente legate alle tradizioni di ogni luogo, ricalcano perfettamente i valori su cui è fondata l'Associazione dei Portatori del Santo che lo organizza ogni anno.
Si è svolta nella Cattedrale di San Gerardo la solenne benedizione degli stendardi degli spadaccini turchi e latini a cura dell'Associazione Accademia Dei Due Mondi.
Non solo divertimento, ma solidarietà ed inclusione nelle iniziative dell’associazione “I Portatori del Santo” oggi nella Casa Circondariale di Potenza con l’iniziativa “Pare Parecchio San Gerardo”.
Oltre 1.200 figuranti, tre quadri storici, una presenza di pubblico approssimativamente stimata in decine di migliaia di persone, un piano di sicurezza imponente, la novità degli allestimenti floreali, un sito internet appositamente dedicato: sono solo alcune delle caratteristiche della "Storica parata dei Turchi" di Potenza.
I Portatori del santo tornano in prima linea per la solidarietà in vista della festa di San Gerardo.
Due i temi principali sul tavolo del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza che questa mattina, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro, si è riunito nella Sala Italia del Palazzo del Governo.
I cavalieri del santo hanno ricevuto il saluto di piazza don Bosco all'arrivo della passaggiata per le vie della città, partita dal parco fluviale del Basento.
Le emozioni della partenza, la traversata della città, gli occhi rapiti dei bambini all'arrivo in piazza Don Bosco. E poi la benedizione. è trascorsa così, senza alcun intoppo (ma con una macchina organizzativa perfetta alle spalle), la mattinata potentina dei Cavalieri del Santo.
I cavalieri del Santo, che prendono parte ogni anno alla Storica Parata dei Turchi a Potenza in onore di San Gerardo,patrono di Potenza, sono tornati in città. Un gioioso esercito di 22 cavalli ha attraversato ieri mattina il cuore del capoluogo di regione partendo dal parco fluviale del Basento per arrivare in piazza Don Bosco.
Dal 2009 la iaccara rivive ogni 29 maggio con la Parata dei turchi a Potenza. Si tratta di un fascio di canne pesante circa una tonnellata, lungo dodici metri, portato a spalla da 30 uomini in onore di San Gerardo.
Estratti i nomi dei piccoli figurati che prenderanno parte al corteo del prossimo 29 maggio, selezionati in seguito alla manifestazione organizzata dall’associazione “La Nave del Santo”.
Una raccolta straordinaria quella che si è svolta stamattina nella sede Avis di Potenza.
Ogni potentino, almeno una volta nella vita, deve fare il figurante alla Parata dei turchi. Lo diceva il poeta Vito Riviello.
In vista della Parata dei turchi del 29 maggio prossimo a Potenza, ricordiamo la sfilata dello scorso anno raccontata con le immagini in uno speciale.
Quasi al termine la terza edizione della manifestazione organizzata dall’Associazione La Nave del Santo per selezionare l’equipaggio da porre a bordo della galea per la Parata dei Turchi 2024.
Nella sala conferenze del Palazzo della Cultura è stato presentato lo Sportello Unico degli Eventi della Città di Potenza, strumento atto a favorire la digitalizzazione delle procedure per l’accesso ai contenitori culturali della città.
Prosegue la consegna degli abiti per l'edizione 2024 della Storica Parata dei Turchi. Si invitano i figuranti a consultare periodicamente il sito internet del Comune e a recarsi al centro sociale di Malvaccaro, esclusivamente nei giorni e negli orari indicati e associati al proprio codice personale.
La devozione, l'amore per la città, la passione equestre, la voglia di allestire un grande spettacolo. Sono questi i capisaldi entro cui si muove l'associazione I Cavalieri del Santo, capitanata dal presidente Francesco De Stefano.
Riaperto dopo i lavori di riqualificazione, il teatro Stabile di Potenza è stato restituito alla comunità cittadina. Ecco il “gioiello” della città in un video che svela alcuni dettagli del teatro.
Mercoledì 15 maggio, alle ore 10, nella sala conferenze del Palazzo della Cultura e del Turismo, alla presenza del Sindaco, dell’assessore alla Cultura e dell’assessore alla Programmazione sarà presentata la procedura per la promozione e autorizzazione degli eventi culturali, quale primo applicativo dello Sportello Unico degli Eventi della Città di Potenza (acronimo Suev).
La Storica Parata è l’apice di un più ampio programma di festeggiamenti che, anche quest’anno, tingeranno di colore le vie della nostra città. Nel Centro Sociale di Malvaccaro è iniziata la consegna degli abiti degli oltre 1.100 figuranti che parteciperanno al corteo itinerante.
L'Associazione culturale “I Portatori del Santo” ha una storia lunga 27 anni. Nata con lo scopo di valorizzare i festeggiamenti in onore di San Gerardo e riscoprire le tradizioni e l'identità della città, si è distinta, negli anni, per le innumerevoli iniziative promosse durante la festa e nei giorni di avvicinamento alla tradizionale Parata dei Turchi.
San Gerardo, il santo dell’amore. È il titolo del musical che andrà in scena l’11 e il 12 maggio al teatro Don Bosco di Potenza. Una produzione Metamorfosi con la collaborazione di Incanto.
Colori e profumi: Potenza Città in Fiore, mostra mercato della floricoltura. Ieri l’inaugurazione in piazza Matteotti su iniziativa della Pro Loco cittadina, col supporto di Regione, Apt, Comune, Ministero della Cultura, Direzione Regionale Musei.