Un diffuso luogo comune della potentinità recita che “a Potenza non c’è niente”.
In realtà, smentisce l’assessore Comunale alla Cultura Roberto Falotico, nei nostri studi per parlare del cartellone dell’Estate in Città, la bella stagione potentina sarà ricca di eventi.
“Potenza non chiude per ferie: con 46 appuntamenti, che hanno avuto inizio il 3 giugno e si concluderanno il 7 settembre, accompagneremo le giornate e, soprattutto, le serate dei potentini e di quanti saranno ospiti del capoluogo nei mesi estivi”.
Un programma che, ha proseguito l’esponente della Giunta Comunale, è stato realizzato grazie al contributo delle associazioni e che spazia Dalla musica sacra a quella sinfonica, dalle note classiche a quelle pop, e poi libri, mostre, pièce teatrali, cinema, laboratori, intrattenimento, degustazioni enogastronomiche.
Uno spazio particolare nell’ambito del cartellone sarà dedicato a ricordare la figura di Francesco Ninì Ranaldi, di cui due anni fa è ricorso il centenario della nascita: “Un uomo di cultura a tutto tondo, pittore ed archeologo ante litteram al quale si devono tantissime scoperte tra cui quella della villa romana di Malvaccaro e al quale forse la città non ha tributato il giusto omaggio”.
Il riferimento alla villa romana non è casuale in quanto è in corso d’opera un cartello o interamente dedicato alla riscoperta di questo tesoro della città, partito il 3 giugno e che si concluderà il 7 settembre, con evento nell’area antistante la villa e in centro storico.

