Prosegue senza sosta la stagione congressuale di Fratelli d’Italia in Basilicata, avviata all’inizio del 2025 e ormai prossima alla conclusione. Nel fine settimana appena trascorso si sono svolti due importanti congressi cittadini – sabato a Francavilla in Sinni e domenica a Melfi – che rafforzano ulteriormente la presenza del partito nei territori e consolidano una rete di coordinamenti locali sempre più strutturata e radicata.
Il nuovo rapporto del Sole 24 Ore certifica un dato che dovrebbe scuotere chi governa la Regione Basilicata e il Paese: Potenza e Matera si trovano nella parte bassa della classifica nazionale sulla qualità della vita. Potenza è 73ª, Matera 75ª su 107 province. Una fotografia impietosa che mostra un declino strutturale in quasi tutte le dimensioni analizzate: servizi, economia, salute, infrastrutture e benessere sociale.
Nel corso di questo fine settimana, una delegazione di Forza Italia Giovani ha partecipato alla Conference dei Giovani del Partito Popolare Europeo (PPE), svoltasi a Stoccolma. Un appuntamento centrale per il confronto tra le organizzazioni giovanili europee e per la definizione delle linee politiche comuni in vista delle prossime sfide continentali.
«Dalle ultime elezioni regionali, che hanno portato alla vittoria del centrodestra con Stefani in Veneto e alla vittoria del centrosinistra con Decaro in Puglia e Fico in Campania, emerge un dato significativo: Forza Italia è in crescita ovunque. In tutta la penisola il centrodestra è lo schieramento che amministra più regioni, con Forza Italia che primeggia con ben cinque Presidenti di Regione. In Campania, con il 10,72% Forza Italia ottiene 6 seggi con i voti più che raddoppiati.
Oggi possiamo festeggiare un risultato straordinario per il Partito Socialista Italiano nelle elezioni regionali in Campania, Puglia e Veneto. Un successo che non è solo il frutto di un impegno elettorale costante sul territorio, ma anche la testimonianza di come il riformismo rappresenti ancora una forza vitale e necessaria per il futuro del nostro Paese.
«L’upgrade di Moody’s sull’Italia dopo ventitré anni rappresenta un segnale politico ed economico di straordinaria rilevanza, che certifica in modo oggettivo la solidità della linea di governo portata avanti da Giorgia Meloni». È quanto dichiara il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Basilicata, Piergiorgio Quarto.
Nel Consiglio comunale di Rapolla è stata bocciata la mozione sul salario minimo comunale presentata dal consigliere comunale del PSI Michele Sisti. La mozione intendeva introdurre nei bandi comunali una clausola che impedisse di pagare meno di 9 euro l’ora i lavoratori impiegati negli appalti del Comune.
La recente relazione sull’economia lucana pubblicata dalla Banca d’Italia offre un quadro chiaro, ma preoccupante, dello stato di stagnazione che caratterizza la Basilicata nella prima metà del 2025. A fronte di una modesta crescita registrata nel resto del Paese e nel Mezzogiorno, la Basilicata arretra (-0,1% rispetto al 2024), evidenziando una serie di criticità che chiamano direttamente in causa le scelte – o le mancate scelte – della Regione.
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta regionale in merito alla deliberazione del 6 novembre scorso sull’assegnazione dei fondi della Legge 145/2018, annualità 2026.
Materia Futura e la lista Socialisti e +Matera espressione del Psi e +Europa lanciano un appello a sostegno di Antonio Decaro come candidato alla Presidenza della Regione Puglia, riconoscendo nella sua figura una visione concreta, pragmatica e profondamente legata ai valori del buon governo e della cooperazione tra territori.
Piergiorgio Quarto (FDI) stigmatizza il linguaggio usato in un post del consigliere comunale di Miglionico, Michele Centonze, “ che tramite i social ha rivolto frasi irrispettose al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Siamo di fronte a un comportamento che mortifica il ruolo e la dignità delle istituzioni».
adv
© 2024 Basilicata Digital Channel
Registrazione tribunale di Potenza 1610/2023
BBS digital vision s.r.l. - Potenza
PIVA 02144200769
HOME
- CONCLUSO IL PROGETTO NON DA SOLI: PREVENZIONE TRUFFE E SICUREZZA SOCIALE PER GLI ANZIANI
- L'ITALIA IN CHIAVE DI GENERE, CONVEGNO IL 5 DICEMBRE A MATERA
- NATALE 2025: RUOTI PUNTA SU SOLIDARIETÀ, PARTECIPAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
- POLICORO ADERISCE AL TDH, TOURISM DIGITAL HUB, DEL MINISTERO DEL TURISMO
- POTENZA, CENSIMENTO: LA CITTADINANZA INTERESSATA È INVITATA A COLLABORARE CON I RILEVATORI









 14.46.50.jpg)


