Agricoltura, occupazione, ambiente. Sono tre facce diverse di una risorsa preziosissima, che oggi per una molteplicità di fattori, climatici ed infrastrutturali in primis, è spesso scarsamente disponibile. Per provare a dare una risposta alle esigenze di governance della risorsa idrica, Cia, Cgil e Legambiente Basilicata hanno messo intorno ad un tavolo, in un affollato convegno al Park Hotel di Potenza, alcuni degli attori che a vario titolo si occupano della risorsa idrica.
Stefano Calderoni, vice presidente nazionale Anbi: “L’uragano Hurry è solo l’ultimo segnale che i ritardi degli investimenti nel nostro Paese per il territorio. E’ questa la vera sfida che abbiamo posto al Governo perché il Piano messo in campo nello specifico delle risorse idriche (Pniissi), insieme a risorse per 12 miliardi di euro, sono più di mezzo Pil. L’Anbi ha dimostrato in tutti questi anni capacità di intervento e di spesa specie per il Pnrr. Sono competenze da valorizzare”.
Giannino Lorusso (Cia Potenza): La manutenzione delle strutture esistenti, l’implementazione di tecnologie innovative, l’adozione di efficaci strategie di sostenibilità improntate all’economia circolare e al pareggio energetico rappresentano le soluzioni per affrontare le diffuse emergenze e i cambiamenti in corso". Lorusso ha anche ricordato il finanziamento in atto per rispristinatre la diga del Rendina e dare una risposta agli orticoltori del Vulture-Melfese.
La proposta di Cia, Cgil e Legambiente per governare la risorsa idrica senza più limitarsi a rincorrere le emergenze comprende l’adozione di bilanci idrologici di area vasta da parte dell’AdB appenino meridionale, quale strumento di pianificazione dell’intero distretto, accompagnati da bilanci idrologici regionali; la realizzazione di 20 interventi per una efficiente gestione della risorsa idrica; aggiornamento del piano di indirizzo energetico regionale con indicazioni degli obiettivi per idroelettrico; istituzione dell’osservatorio Regionale sull’acqua; costituzione della consulta permanente per la risorsa idrica con le rappresentanze economiche, sindacali e sociali della nostra Regione.
Al convegno – moderato da Donato Distefano della direzione nazionale Cia – sono intervenuti dirigenti Cia-Agricoltori (Giannino Lorusso, Stefano Calderoni che è vice presidente nazionale Anbi), della Cgil (Fernando Mega segretario regionale, Silvia Bubbico, segretaria Potenza, Luigi Giove, segretario nazionale), di Legambiente (Valeria Tempone, Antonio Lanorte Basilicata). Intervento di apertura Michele Greco - Professore Unibas - e di Pasquale Pepe Assessore alle Infrastrutture Regione Basilicata; Giuseppe Musacchio Presidente Consorzio di Bonifica Basilicata; Luigi Giuseppe Decollanz Presidente Acque del Sud; Luigi Cerciello Renna Direttore Acquedotto Lucano; Pasquale Coccaro ABD Distrettuale Appennino Meridionale.














