La stagione 2025 del Parco della Grancia si chiude con un successo straordinario: oltre 8.000 ingressi, con visitatori arrivati non solo da tutta la Basilicata e dal Sud, ma anche dal Nord Italia, molti dei quali in comitiva grazie al turismo organizzato. A rendere ancora più significativo il bilancio della stagione, anche le presenze dall’estero, segno di un fascino che va oltre i confini italiani.
Il Parco della Grancia, cuore verde delle Dolomiti Lucane, continua la stagione 2025 con un nuovo appuntamento che si preannuncia indimenticabile. Sabato 13 settembre il parco diventerà il palcoscenico naturale di una giornata intensa, dove cultura, natura, gastronomia e spettacolo si intrecciano in un’esperienza unica.
Il Parco Storico Rurale Ambientale della Grancia si è trasformato nel palcoscenico dell'Expo Pro Loco Basilicata. L'evento, ideato e promosso dall'Ente Pro Loco Basilicata Aps è stata una vera e propria celebrazione della cultura, del turismo e della tutela ambientale della regione.
La Basilicata si è data appuntamento nel suggestivo scenario del Parco Storico Rurale Ambientale della Grancia per l'Expo Pro Loco Basilicata. L'evento, promosso dall'Ente Pro Loco Basilicata Aps, ha riunito le Pro Loco lucane e una rappresentanza delle associazioni di Puglia, Campania e Calabria, in un'occasione di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e turistico regionale.
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Montgna e del Parco della Grancia ed il sostegno del Fondo Etico della Bcc Basilicata.
Natura, cultura, intrattenimento e spettacolo all’interno del Parco della Grancia che si conferma un luogo unico dove le tradizioni e l'arte si fondono in un'offerta a 360 gradi, capace di incantare tutta la famiglia.
Estate 2025 col pienone a Brindisi di Montagna tra parco storico rurale e ambientale della Grancia e tanti altri piccoli e grandi attrattori. Ne abbiamo parlato con il sindaco del borgo arroccato nel cuore dell'Appennino lucano, Gerardo Larocca.
A Brindisi Montagna nelle notti d'estate, nella suggestiva cornice del Parco della Grancia, il passato prende vita. Non è solo un evento, è un’esperienza che unisce storia, arte e comunità: il Cinespettacolo “La Storia Bandita”.
Sei mai stato a teatro nel cuore di un bosco? Ti sei mami tuffato nella storia di un popolo proprio là dove questa accadde? Hai mai respirato le tradizioni di una regione? Se vuoi scoprire, o riscoprire, cosa significa entrare nell'anima più vera della Basilicata, vieni al parco storico rurale e naturale della Grancia, a Brindisi di Montagna.
Il Parco della Grancia si arricchisce di un nuovo, ambizioso progetto che mira a far vivere ai visitatori una vera e propria immersione nella storia del brigantaggio lucano per esplorare le radici storiche e culturali di questo fenomeno.
Il Parco Storico Rurale e Ambientale della Grancia, a Brindisi Montagna, si conferma un luogo di magia e scoperte, dove la natura, la storia e le tradizioni si fondono in un'esperienza unica e indimenticabile.
Il Parco della Grancia di Brindisi Montagna torna a vivere due giornate speciali, il 22 e 23 agosto, offrendo a visitatori di tutte le età un’esperienza unica che intreccia natura, cultura e storia.
Il Parco Storico Rurale e Ambientale della Grancia si conferma un polo d'attrazione che, accanto alla grande rievocazione storica, offre un ventaglio di attività collaterali che trasformano ogni visita in un'esperienza ricca e diversificata, pensata per ogni età.
Il Parco Storico Rurale e Ambientale della Grancia a Brindisi di Montagna si conferma, ancora una volta, un luogo magico dove la natura incontra la storia e le tradizioni si fondono con il grande spettacolo.
Il Parco della Grancia è pronto ad accogliere nuovamente il suo pubblico per due imperdibili appuntamenti, venerdì 8 e sabato 9 agosto, tra natura incontaminata, laboratori esperienziali, emozionanti esibizioni di falconeria e lo spettacolo serale “La Storia Bandita”, che continua a incantare spettatori di tutte le età.
"Il Cammino tra i luoghi delle Grancie della Certosa di Padula": l’Accordo di Valorizzazione che sta alla base di questo interessantissimo e suggestivo progetto è stato presentato ieri pomeriggio a Brindisi di montagna, nel chiostro della Grancia di San Demetrio.
Ha preso il via la nuova stagione del Parco della Grancia, un palcoscenico a cielo aperto incastonato tra le bellezze del borgo medievale di Brindisi Montagna. Dodici gli appuntamenti in programma fino a settembre, pensati per offrire ai visitatori un'esperienza immersiva e coinvolgente.
Il Parco della Grancia a Brindisi di Montagna (PZ) ha ospitato un evento davvero memorabile: il concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri.
Per il secondo anno consecutivo il parco storico rurale della Grancia di Brindisi di Montagna ospita un grande evento dell’Arma dei Carabinieri.
Esistono Istituzioni che incarnano la storia e l’identità di un Paese e, tra queste, la Banda dell'Arma dei Carabinieri brilla come un faro di eccellenza musicale e di tradizione. Con la sua gloriosa storia e la sua inconfondibile presenza, la Banda continua a incantare e ad emozionare il pubblico di ogni età, in Italia e nel mondo.
Ad attendere i visitatori nel Parco della Grancia a Brindisi Montagna ogni sabato, c'è la pigiatura dell'uva.
Tempo fino al 21 settembre per assistere alla “Storia Bandita”, il cinespettacolo che racconta le vicende dei briganti lucani nello scenario del Parco storico rurale della Grancia. Brindisi Montagna, però, vanta numerose bellezze, tutte da scoprire.
Sorge nel cuore della Basilicata il pittoresco comune di Brindisi Montagna. Un affascinante borgo che offre un viaggio nel tempo, tra storia, cultura e tradizioni secolari. Ma c'è un evento che rende questo luogo ancora più speciale: "La Storia Bandita", il cinespettacolo del Parco storico rurale ambientale della Grancia.
Circa 300 figuranti che interagiscono su un’area di scena di oltre 25mila metri quadri per raccontare la storia del brigantaggio post unitario dalla parte dei vinti, ma anche i volti, le tradizioni, le leggende del mondo nobiliare e contadino della Basilicata ottocentesca. Con incursioni nelle arti nobiliari più antiche, come la falconeria.
“Resta sempre la fiaba, lo struggente racconto di un popolo che insorge e che aspira ancora oggi ad avere libertà”. Così Gianpiero Perri, ideatore e autore de “La Storia Bandita” dopo circa 25 anni torna a parlare del Cinespettacolo della Grancia.
Non solo cinespettacolo. Il parco storico-rurale della Grancia ha mille volti, per tutti i gusti.
Bambine e bambini, donne e uomini, giovani e anziani, ma anche intere famiglie ogni sabato tornano sul palcoscenico naturale del Parco della Grancia di Brindisi Montagna per raccontare “La storia Bandita”.
Chi vive intensamente questa storia non può trattenere le lacrime. L’emozione si legge sul volto, nella gestualità, negli occhi lucidi della signora Rosanna, una delle oltre duecento comparse del Cinespettacolo.
“Ma io, Carmine Donatelli Crocco, non fui ladro di ori e cavalli, volgare assassino come taluni credono... vogliono che si creda". Così il brigante Crocco nel cinespettacolo “La Storia Bandita” al Parco della Grancia.
Immerso nelle Dolomiti Lucane, il Parco storico rurale ambientale della Basilicata, è riuscito negli anni a raggiungere oltre mezzo milioni di visitatori. Un’importante leva turistica.
Tutto è partito circa 25 anni fa, anche dal punto di vista professionale, per il regista lucano Giampiero Francese, tornato dallo scorso anno alla regia del Cinespettacolo “La Storia Bandita” nel Parco Grancia di Brindisi Montagna.
Natura, cultura, animazione, spettacolo. C’è una sintesi di quanto può offrire la Basilicata nel Parco Grancia di Brindisi Montagna, per Nicola Manfredelli, presidente del Consorzio ETI - Eccellenze Turistiche Italiane.
Un invito a scoprire il territorio di Brindisi Montagna arriva dal sindaco Gerardo Larocca. Un territorio che non è solo lo scenario del Parco Grancia e del cinespettacolo “La Storia Bandita”, ma anche un borgo medioevale di straordinaria bellezza che ha tanto da offrire.
Tornano domani, come ogni fine settimana, gli eventi nel Parco della Grancia a Brindisi Montagna. Ne parliamo con Vito Casale che interpreta Carmine Crocco nel cinespettacolo “La storia bandita”.
Le prime immagini in esclusiva delle prove de “La storia bandita” che andrà in scena alla Grancia a partire dal 6 luglio.
Come annunciato stamattina, il parco della Grancia riapre con i suoi eventi il 6 luglio.
Il prossimo 6 luglio riaprirà i suoi cancelli per la stagione estiva 2024, il Parco della Grancia a Brindisi Montagna promettendo un'esperienza rinnovata e ricca di attività per tutte le età.
adv
© 2024 Basilicata Digital Channel
Registrazione tribunale di Potenza 1610/2023
BBS digital vision s.r.l. - Potenza
PIVA 02144200769
HOME
- CONCLUSO IL PROGETTO NON DA SOLI: PREVENZIONE TRUFFE E SICUREZZA SOCIALE PER GLI ANZIANI
- L'ITALIA IN CHIAVE DI GENERE, CONVEGNO IL 5 DICEMBRE A MATERA
- NATALE 2025: RUOTI PUNTA SU SOLIDARIETÀ, PARTECIPAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
- POLICORO ADERISCE AL TDH, TOURISM DIGITAL HUB, DEL MINISTERO DEL TURISMO
- POTENZA, CENSIMENTO: LA CITTADINANZA INTERESSATA È INVITATA A COLLABORARE CON I RILEVATORI










 14.46.50.jpg)


