Interventi assistiti con gli animali inseriti organicamente nel piano regionale per la salute come una vera e propria terapia mirata e non come un fatto estemporaneo. Questa la proposta illustrata alla stampa dal consigliere regionale di Forza Italia Fernando Picerno.
Picerno ha sottolineato che il Piano “”mira a modernizzare il sistema di welfare sanitario e socio-sanitario, riconoscendo gli Interventi Assistiti con gli Animali come strumenti terapeutici, educativi e riabilitativi con risultati positivi in ambito pediatrico, geriatrico, psichiatrico e nelle disabilità, come lo spettro autistico o l’Alzheimer. Ha ricordato inoltre “come in Basilicata esistano già esperienze positive, ma frammentate, e che il Piano intende definire standard chiari di qualità, sicurezza e formazione, assicurando il rispetto delle linee guida sanitarie e del benessere animale".
Tra le patologie che potrebbero utilmente beneficiare degli interventi assistiti con gli animali, i disturbi dello spettro autistico. In tal senso Domenico Mele ha ricordato “l’importanza della stanza blu’ per l’autismo, prima in Italia, e ha sottolineato che “gli interventi assistiti devono rientrare nel progetto di vita’ obbligatorio dal 2027, coordinandosi con l’area sanitaria per bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Ha inoltre sottolineato “l’impatto positivo di interventi in contesti all’aperto, come quelli agricoli, e la necessità di integrare in modo organico mondo sanitario, produttivo e istituzionale".
Secondo la proposta di Picerno, gli interventi assistiti con animalo potranno essere erogati in "centri specializzati con animali residenziali e centri non specializzati che dovranno rispondere a specifici requisiti strutturali, gestionali ed igienico sanitari per ottenere dalle aziende sanitarie locali il rilascio dello specifico nulla osta".
Ogni intervento dovrà essere attentamente pianificato e la fase conclusiva prevederà "un report dettagliato con l'analisi degli indicatori misurabili utilizzati e la conseguente valutazione dell'efficacia dei progetti con focus sui cambiamenti ottenuti, utili a valutare un eventuale proseguimento degli interventi".














