ADV



 

 

L’ARCHEOLOGIA DEL SEGNO DI SALVATORE COMMINIELLO: INAUGURATA A POTENZA LA MOSTRA “TRAME, TRACCE, TRAGITTI”

Si è aperta sabato 10 gennaio, presso la Pinacoteca Provinciale, la settima tappa del programma "404" di Porta Cœli Foundation. Un viaggio tra cosmo, giardini e sincretismo culturale nell'opera di uno dei maestri più discreti della Basilicata.

GLI STUDENTI PROGETTANO IL FUTURO DELL’EX CENTRALE DEL LATTE DI POTENZA

Trasformare un “vuoto urbano” in un condensatore sociale, restituendo il fiume Basento alla cittadinanza attraverso la cultura e la sostenibilità. Una sfida ambiziosa che è il cuore del progetto "La città che vogliamo" frutto della collaborazione tra il Liceo Artistico “W. Gropius” di Potenza e il Dipartimento di Ingegneria dell’Unibas.

SCALA MOBILE PRIMA, IL CENTRODESTRA: REGIONE E GIUNTA PRECEDENTE HANNO FATTO LA LORO PARTE. FONDI IN ARRIVO

Chiusura della Scala Mobile Prima: i consiglieri regionali del centro destra, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sala B del Consiglio Regionale, nell'annunciare il via libera ai fondi ministeriali per la revisione totale dell'impianto, hanno tenuto a sottolineare che "la Regione e la precedente amministrazione hanno fatto tutto quanto di competenza per evitare che l'impianto venisse fermato. La responsabilità della chiusura è dell'attuale Giunta".

A POTENZA STUDENTI PROTAGONISTI CONTRO IL BULLISMO

Le parole sono importanti: possono colpire come pietre o diventare ponti per comprendere l’altro. Parte da questa consapevolezza il percorso formativo che ha visto gli studenti dell’I. C. Domenico Savio di Potenza protagonisti del progetto che ha trasformato le aule in laboratori di vita, focalizzandosi in particolare sul contrasto al fenomeno del bullismo e sull'uso consapevole del linguaggio come primo presidio di legalità.

CRISI INDUSTRIALE STELLANTIS E SALOTTO: LA POLITICA E LE FORZE SOCIALI A SOSTEGNO DEI LAVORATORI

La politica, le istituzioni locali e le forze sociali insieme per far contare la voce dei lavoratori lucani. Questo l'auspicio emerso a margine del consiglio regionale straordinario sulle crisi industriali che ha tenuto banco alla Regione. 

CRISI INDUSTRIALE ED OCCUPAZIONE, I SINDACATI: STARE UNITI PER SALVAGUARDARE I POSTI DI LAVORO

Lavoro, non parole. Manifestazione sindacale davanti ai cancelli della Regione Basilicata, mentre all'interno si celebrava un consiglio regionale ad hoc sulle tante crisi industriali che attanagliano la Basilicata. In particolare indotto Stellantis e mobile imbottito, ma non solo.

STALKING E VIOLENZA: RINNOVATO IL “PROTOCOLLO ZEUS”

Prevenire la violenza intervenendo alla radice del problema: il comportamento dell’autore. È questo il cuore del “Protocollo Zeus”, un accordo strategico che vede unite le forze dell’ordine, le istituzioni regionali e comunali e il sistema sanitario per contrastare stalking e violenza domestica.

CRISI SMART PAPER: PROTESTA SOTTO LA SEDE ENEL. SINDACATI UNITI: "LAVORATORI TRADITI DAL SILENZIO E DALLE GARE D'APPALTO"

Una mattinata di tensione e mobilitazione quella che si è consumata davanti alla sede potentina di Enel. I lavoratori della Smart Paper, supportati dalle sigle sindacali di categoria, hanno incrociato le braccia per protestare contro un futuro che appare ogni giorno più incerto, tra clausole sociali non rispettate, vendite societarie improvvise e il silenzio assordante dei vertici romani.

NUOVI SPAZI DIDATTICI PER L’ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE 'GASPARRINI-RIGHETTI' DI MELFI

Si consolida l’impegno della Provincia di Potenza nel piano di riqualificazione dell’edilizia scolastica. Con l’inaugurazione dei nuovi spazi didattici dell’Istituto d’Istruzione Superiore 'Gasparrini-Righetti' di Melfi, l’Ente aggiunge un tassello alla strategia di potenziamento delle infrastrutture locali. Un intervento mirato a offrire ambienti che coniughino sicurezza, inclusione e sostenibilità.

SCALA MOBILE PRIMA: LA CGIL NON SI ARRENDE

La Cgil non si arrende alla chiusura della scala mobile Prima, a Potenza. Questa mattina nuovo presidio, dopo il volantinaggio del 31 dicembre, per dire no alla chiusura dell’impianto, causa fine vita tecnica e mancanza di fondi per il ripristino.

NELLA CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO DI POTENZA IL SALVATAGGIO DELLA BEFANA

Grande successo oggi presso la caserma dei Vigili del Fuoco, dove si è svolto il tradizionale e atteso evento del salvataggio della Befana, che ha richiamato numerose famiglie e cittadini di tutte le età.

FITETREC ANTE: LA FESTA DEI CAMPIONI DELLA CAMPANIA PARLA ANCHE LUCANO

C’era anche un pezzo di Basilicata alla festa dei campioni Fitetrec Ante Campania che si è celebrata a Padula, alla presenza del referente nazionale gimkana westermìn Giulio Scrocca.

LA MOTOBEFANA FMI ANIMA LA CITTÀ DI POTENZA

La Motobefana 2026 ha animato la città con una giornata all’insegna dei motori, della solidarietà e dello spettacolo, confermandosi un appuntamento molto sentito da appassionati e cittadini.

LA BEFANA DEI BAMBINI DI “DALLA BASILICATA ALL’ITALIA”

In Via dei Frassini a Potenza si è svolta l’iniziativa dell’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia non lasciamo indietro nessuno”, un momento di condivisione e solidarietà pensato per stare insieme e sostenere concretamente le famiglie del territorio.

TUTTA LA FORZA E L'ATTUALITÀ DEL MESSAGGIO DI SAN GIUSTINO DE JACOBIS NEL DOCUFILM PRESENTATO AL POLO BIBLIOTECARIO

Un santo lucano forse poco conosciuto, ma con un messaggio tutt'ora attuale: san Giustino De Jacobis. Il missionario di San Fele, canonizzato nel 1975 da Papa Paolo VI, rivive nel docufilm "L'ultimo degli uomini", che ricalca lo spettacolo teatrale, presentato al polo bibliotecario di Potenza.

EUGENIO BENNATO: UN LEGAME FATTO DI NOTE CON LA CITTÀ DI POTENZA

Piazza Mario Pagano balla con Eugenio Bennato: l'omaggio alla città dove nacque "Brigante se more"

IL COMUNE DI POTENZA CHIUDE IL CICLO DEGLI ENCOMI CON IL MAESTRO EUGENIO BENNATO

In occasione del concerto del 3 gennaio 2026 si rinsalda il legame tra la città di Potenza ed il maestro Eugenio Bennato, che, in una affollatissima sala degli Specchi del teatro Stabile ha ricevuto dalle mani del sindaco Vincenzo Telesca e dell'assessore alla cultura Roberto Falotico l'encomio della città, insieme alla danzatrice Maria Anna Nolè, che a sua volta ha ricevuto una menzione speciale.

POTENZA RICONOSCE UNA MENZIONE SPECIALE ALLA DANZATRICE MARIA ANNA NOLE'

La musica e la danza che da una dimensione popolare assurgono a quella di arte universale: nella serata in cui è stato conferito l'encomio ad Eugenio Bennato il Comune di Potenza ha voluto omaggiare di una menzione speciale  Maria Anna Nolè, che dallo stesso musicista partenopeo è stata definita “interprete della Basilicata che balla”.


 

ADV