L’Osservatorio Nazionale Informatica Forense (ONIF) è lieto di annunciare che venerdì 17 ottobre 2025 si svolgerà a Bari dalle ore 9.00 alle ore 18.00, nella suggestiva cornice di Villa De Grecis, la nona edizione del seminario annuale dal titolo “Dieci anni di informatica forense e un futuro da scrivere”.
Tra i protagonisti dell'evento Netskope, azienda leader del settore. Alessio Agnello ha anticipato nei nostri studi alcuni dei temi che saranno trattati nel corso dell'incontro a Bari. Spiega:
"Netskope è una società fondata circa dieci anni fa. Il dato e l'identità nell'ambito della cybersecurity oggi sono l'asset fondamentale che va protetto e in questo ambito Netskope opera nell'ambito del pubblico e del privato per la protezione di questi dati con varie soluzioni".
Netskope è il principale partner del seminario di Onif a Bari: "Saremo lì con il nostro country manager Alessandro Fontana che presenterà alcune delle soluzioni dedicate alla protezione dei dati essendo l'evento dedicato all'informatica forense. Ci focalizzeremo sulla Data security e sul controllo dell'acceso ai dati e a controllare l'identità di chi accede ai dati. le nostre soluzioni possono aiutare gli enti pubblici a evitare le violazioni ei dati e quindi a difendere gli stessi cittadini".
Si tratta di un settore in continua evoluzione: "Assolutamente sì. Netskope è nata nel 2012 e dal quel giorno l'evoluzione per arrivare ad essere leader del mercato è andata avanti giorno per giorno, seguendo l'evoluzione degli attacchi e le relative soluzioni".
L'evento Onif di Bari è il principale a livello nazionale dove si parla di in formativa forense. Il programma comprende interventi relativi a "utilizzo dell’intelligenza artificiale per la super risoluzione video”, la “forensics su dispositivi IoT”, le "certificazioni per laboratori e servizi di digital forensics", la presentazione della prima "certificazione per l'acquisizione di Contenuti di contenuti online" e altro ancora.


