L'imprenditoria femminile si scopre rosa: una realtà forse poco nota. Con noi a Visioni per parlare di donne e imprese, Margherita Perretti, da poco eletta presidente del ricostituito Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio.
Disabilità e assegni di cura: una misura di sostegno alle famiglie che però nelle ultime settimane è diventata fonte di polemica. E' ospite a Visioni Marika Padula, garante per i diritti delle persone con Disabilità, per aiutare i cittadini a districarsi dalle maglie della burocrazia.
Giovani d'oggi tra realtà virtuale e solitudine reale. La garante per l'infanzia e l'adolescenza Rossana Mignoli ospite a Visioni per raccontare i giovani degli anni 2020 e i loro problemi.
Dagli anni del Covid ai riconoscimenti nazionali ed internazionali, alle iniziative volte ad avvicinare l'istituzione ospedaliera alla gente. Il direttore generale Giuseppe Spera racconta a Visioni cinque anni di mandato alla guida dell'Azienda Ospedaliera San Carlo.
Visioni apre una finestra sul territorio della Val d’Agri e su uno dei suoi prodotti più celebrati: la castagna Munnaredda e l’omonima sagra. Che quest’anno dopo aver ricevuto il marchio di Sagra di qualità Unpli, si è fatta in tre: da domani tre giorni di eventi, natura e cultura. Ce la presenta il sindaco di Tramutola , Luigi Marotta.
La città di Tito è stata in questi giorni insignita del titolo di Comune Europeo dello sport per il 2028. La cerimonia ufficiale di consegna dei riconoscimenti si svolgerà a Roma in occasione del Gala ACES, programmato per lunedì 10 novembre 2025 alle ore 15:30 presso il Salone d'Onore del Coni. Nei nostri studi il sindaco Fabio Laurino ci racconta il percorso per arrivare al titolo.
La sua bacchetta non è magica, ma crea atmosfere incantate. E' venuto a trovarci negli studi di Basilicata Digital Channel per introdurci ai segreti delle sette note il maestro Pasquale Menchise.
L’Osservatorio Nazionale Informatica Forense (ONIF) è lieto di annunciare che venerdì 17 ottobre 2025 si svolgerà a Bari dalle ore 9.00 alle ore 18.00, nella suggestiva cornice di Villa De Grecis, la nona edizione del seminario annuale dal titolo “Dieci anni di informatica forense e un futuro da scrivere”.
La legislatura regionale in corso, vista attraverso gli occhi dell'opposizione in consiglio regionale. Cosa hanno fatto i partiti del centro sinistra e, di contro, cosa ha fatto la maggioranza guidata da Vito Bardi: è ospite di Visioni il capogruppo del Pd Piero Lacorazza.
Quanto cammino c'è da fare per raggiungere la parità effettiva tra uomo e donna? Quali sono le difficoltà maggiormente segnalate dalle donne lucane? Quali sono i settori dove le prevaricazioni sono più striscianti? Tutte domande che abbiamo rivolto alla consigliera regionale di parità, Ivana Pipponzi, ospite dei nostri studi per il format Visioni.
Prodotti tipici, tradizioni culturali, ambiente e territorio: sono questi gli ingredienti che permettono ad una manifestazione di entrare nell'olimpo delle sagre di eccellenza Epli. Come la celeberrima Tumact Me Tulez, che rende onore ad un piatto tipico della tradizione arbereshe di Barile. In studio con noi, per parlarne, il presidente della pro Loco di Barile e di Epli Basilicata, Rocco Franciosa.
Qual è l'identikit del viaggiatore lucano medio? In quanti utilizzano il servizio ferroviario regionale? Quali i punti di forza e le criticità? Queste ed altre domande abbiamo rivolto al direttore regionale per la Basilicata di Trenitalia, Antonio Tresca, per conoscere a fondo come funzionano le ferrovie nella nostra regione.
Non solo Jonio e Tirreno: anche la Basilicata interna ha tanto da offrire dal punto di vista turistico. E' con noi il sindaco di Vietri di Potenza, Christian Giordano, per parlarci della sua visione in merito allo sviluppo della sia città, a partire dalla manifestazione Tipica, per la quale è iniziato il conto alla rovescia.
L'estate 2025 giunge al giro di boa: è con noi l'ingegner Gianni Di Bello, dirigente dell'Ufficio di Protezione civile regionale, per tracciare un primo bilancio della stagione degli incendi boschivi e per spiegarci come funziona la macchina antincendio della regione.
Le piccole comunità come fulcro dell'azione politica e del vivere civile. Questa la visione di Rocco Pappalardo, a lungo sindaco del suo paese Oppido Lucano, ed oggi vice presidente della Provincia di Potenza.
Un diffuso luogo comune della potentinità recita che “a Potenza non c’è niente”.
Un impegno partito fin dalla primissima adolescenza, tanto per smentire il luogo comune che i giovani non si interessano di politica: Alessia Araneo, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, è venuta nei nostri studi, per raccontarci la sua visione della Basilicata.
La politica lucana non è mai stata particolarmente amica delle donne. Nel passato, anche recente, ci sono stati addirittura consigli regionali interamente al maschile. In questo panorama la formazione del Movimento 5 Stelle in consiglio regionale, come sottolinea la consigliera regionale Viviana Verri, che è con noi per questa puntata del Format Visioni, è un'autentica rarità.
- VISIONI, OCCHI DI DONNA PER LA BASILICATA: LAURA MONGIELLO ASSESSORE ALL'AMBIENTE
- VISIONI, OCCHI DI DONNA PER LA BASILICATA: VITTORIA ROTUNNO PRESIDENTE CRPO
- VISIONI, OCCHI DI DONNA PER LA BASILICATA: CHIARA VIGNA EXPORT MANAGER
- VISIONI, OCCHI DI DONNA PER LA BASILICATA: ANNA RUSSELLI SEGRETERIA CGIL
adv
© 2024 Basilicata Digital Channel
Registrazione tribunale di Potenza 1610/2023
BBS digital vision s.r.l. - Potenza
PIVA 02144200769
HOME
- CONCLUSO IL PROGETTO NON DA SOLI: PREVENZIONE TRUFFE E SICUREZZA SOCIALE PER GLI ANZIANI
- L'ITALIA IN CHIAVE DI GENERE, CONVEGNO IL 5 DICEMBRE A MATERA
- NATALE 2025: RUOTI PUNTA SU SOLIDARIETÀ, PARTECIPAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
- POLICORO ADERISCE AL TDH, TOURISM DIGITAL HUB, DEL MINISTERO DEL TURISMO
- POTENZA, CENSIMENTO: LA CITTADINANZA INTERESSATA È INVITATA A COLLABORARE CON I RILEVATORI

