“Si è appena conclusa una riunione particolarmente accesa tra le organizzazioni sindacali e la RTI con capofila Accenture, in seguito all’aggiudicazione del nuovo appalto Enel, che comporta il passaggio dei lavoratori dalla società Smartpaper al nuovo fornitore”. Per l’UGL erano presenti Aurelio Melchionno, Segretario confederale, Marcello Di Fazio segretario Url Puglia e Pino Giordano, segretario provinciale Ugl Matera.

Giornata importante ma allo stesso tempo preoccupante per il destino delle lavoratrici e dei lavoratori Smartpaper, con due incontri che hanno segnato il quadro della situazione: nella mattinata con l’azienda e nel pomeriggio a livello nazionale, in merito al cambio d’appalto che coinvolge l’attività di Enel Energia, ora assegnata alla nuova RTI DataContact–Accenture.

In occasione dell’incontro organizzato da Agrilinea tenutosi ieri 6 ottobre 2025 presso l’Hotel Heraclea di Policoro, sul tema “Il valore dei territori da rispettare e difendere”, i Sindaci dei Comuni di: Policoro, Rotondella, Nova Siri, Scanzano jonico, Montalbano jonico, Tursi, Pisticci e Bernalda, rappresentanti delle comunità del metapontino, nonché i rappresentanti di molte OP del territorio (tra le altre APOFRUIT, OP ANCONA, ASSOFRUIT e AGRICOLAFELICE ecc.) hanno espresso congiuntamente la loro ferma contrarietà alla realizzazione dell’impianto per la produzione di biometano previsto nell’area agricola del comune di Policoro.
_thumbnail.jpeg)
"Anas ha mantenuto gli impegni assunti nella riunione a Roma dello scorso 30 luglio e, come da cronoprogramma, ha trasmesso nelle scorse ore il progetto esecutivo degli interventi previsti lungo il tratto di strada statale 407 Basentana all’altezza dello svincolo di Marconia in territorio di Pisticci”.

Il Partito Democratico di Basilicata, con il suo commissario regionale senatore Daniele Manca, aderisce al presidio e alla fiaccolata “Dignità e sicurezza per chi lavora la terra”, promossi dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, FLAI, FAI e UILA, in programma giovedì 9 ottobre alle ore 18:00 in Piazza Gramsci a Scanzano Jonico.
“Il 14 ottobre in Consiglio regionale ci sarà il dibattito sulla sanità a seguito della relazione, nell’ultima seduta, dell’assessore regionale Cosimo Latronico. Sarà quella l’occasione per fare il punto generale e puntuale sulle debolezze del sistema e sull’insufficienza del governo della Regione”.

“In riferimento alla notizia diffusa nella mattinata odierna relativa all’adozione di misure cautelari nei confronti di tre educatrici operanti in un asilo nido di Potenza, esprimo profonda preoccupazione per le accuse emerse e ribadisco la massima attenzione alla tutela dei diritti dei bambini coinvolti”.

La proposta di piano di dimensionamento della rete delle istituzioni scolastiche regionali per l’anno scolastico 2026/2027 è stata discussa oggi nel corso del Tavolo interistituzionale regionale presieduto dall’Assessore allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, con la partecipazione – in presenza e da remoto – dei rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale (Datena), del Presidente della Provincia di Matera, Piero Mancini, dei dirigenti della Provincia di Potenza, di istituzioni scolastiche e organizzazioni sindacali.
“A seguito dell’invio di una nota formale con cui abbiamo chiesto al Presidente Bardi un riscontro degli impegni assunti dallo stesso in occasione del dibattito consiliare del 17/06/2025, circa la validità delle graduatorie concorsuali della Regione Basilicata e degli enti sub regionali, continua senza sosta il nostro impegno affinché venga verificata e adottata ogni possibile soluzione finalizzata a dare risposte concrete e in tempo utile al maggior numero possibile di idonei”.

ll rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Sanità 2022–2024 è ormai alle battute finali. Dopo il via libera della Corte dei Conti, arriverà la firma definitiva che renderà operativo l’accordo. Tuttavia, la UIL FPL non ha firmato il contratto , giudicandolo ingiusto, insufficiente e privo di reali valorizzazioni per il personale sanitario.
INVIACI IL TUO COMUNICATO STAMPALA TUA SEGNALAZIONEUN TUO SUGGERIMENTOIL TUO EVENTO stampa@basilicatadigitalchannel.com
adv
© 2024 Basilicata Digital Channel
Registrazione tribunale di Potenza 1610/2023
BBS digital vision s.r.l. - Potenza
PIVA 02144200769
HOME
- SMARTPAPER, UGL TELECOMUNICAZIONI: “CLAUSOLA SOCIALE DISATTESA”
- NUOVO ANNO SCOLASTICO: GLI AUGURI DI BARDI AGLI
- PMC: 95 LAVORARTORI DELLO STABILIMENTO IN LIQUIDAZIONE DICHIARATI IN ESUBERO
- SMARTPAPER, FIM, FIOM, UILM E FISMIC CHIEDONO CHE LE ATTIVITÀ RESTINO A POTENZA
- POLICORO, INCONTRO AGRILINEA: “IL VALORE DEI TERRITORI DA RISPETTARE E DIFENDERE