Le piccole comunità come fulcro dell'azione politica e del vivere civile. Questa la visione di Rocco Pappalardo, a lungo sindaco del suo paese Oppido Lucano, ed oggi vice presidente della Provincia di Potenza.
Come è cambiata la politica dai primi anni da sindaco ad oggi? "Sicuramente è cambiata tanto perché in quegli anni rappresentare un gruppo politico in una istituzione era il risultato di lunghi anni di militanza, oggi avviene tutto un po' prima. L'esperienza sicuramente aiutava tanto"
La differenza tra Comune e Provincia: "Essere sindaco significa avvertire la responsabilità di una comunità a 360 gradi. Alla Provincia con questo tipo di Provincia post riforma Del Rio è un ruolo più politico, nei comuni si sta più in trincea
Tra le tante esperienze di Pappalardo quella di allenatore di calcio. Anche qui tra sport e sociale. "Attualmente presidente della consulta di Potenza dell'Aiac, alleno ad Acerenza. Lo sport è sempre stato un grosso motore sociale per le piccole comunità e non solo.
Questo ruolo mi permette soprattutto di stare a contatto con i giovani. Una grande passione che sono loro a trasmettere a me e io trasmetto loro un poi' di esperienza. Il calcio era un grosso motore sociale. Una volta ad Oppido c'erano tre squadre di calcio. Oggi sono solo due. A livello generale il calcio paga da un lato la forte denatalità, dall'altro, ma questo da un certo punto di vista è un bene, il fatto che anche nei paesi c'è maggiore scelta grazie alla presenza di impianti sportivi più diversificati".
Ma i giovani che prospettive hanno oggi nelle piccole comunità? "Io non credo molto al fatto che i giovani di oggi siano cambiati rispetto a quelli di qualche anno fa. Parlando di politica forse più che avvicinarsi i giovani alla politica dovrebbe essere la politica ad avvicinarsi ai giovani. Anche perché io vedo che quando i giovani trovano delle passioni vere si aggregano e fanno delle cose straordinarie, come nel caso della festa patronale di Oppido".
La stessa Provincia di Potenza, con l'attuazione di interventi nei comuni sulle palestre scolastiche ha contribuito ad aumentare l'offerta. Ed ora è stato avviato un vasto programma di manutenzione e messa in sicurezza delle strade: "La Provincia di Potenza sta dimostrando ampiamente che quando viene messa nelle condizioni, può fare e può fare presto e bene, malgrado gli esiti della infelice riforma che tutti contestiamo"


