Federconsumatori Basilicata informa tutti i cittadini che i clienti vulnerabili attualmente nel mercato libero dell’energia hanno la possibilità di richiedere il passaggio al Servizio a Tutele Graduali (STG) entro il 30 giugno 2025 .

“Agli occhi degli osservatori più attenti e di tutti coloro che interpretano la potentinità anche come frequentazione di luoghi di aggregazione cittadina, non sarà sfuggita la presenza di numerosi turisti che hanno popolato le vie, soprattutto del centro storico, ma anche alberghi e ristoranti. Il merito va ad alcune manifestazioni sportive svoltesi in città ed in particolare alla Mediterraneo Cup 2025, tenutasi al PalaPergola nella giornata di domenica”.

Riflessioni profonde ed emozioni intense si sono alternate, questa mattina, al Campus dell’Istituto di Istruzione Superiore I.I.S. “Giustino Fortunato” di Rionero in Vulture che ha ospitato l’evento dal titolo “Il peso delle parole”, nato nell’ambito del Progetto in rete “Stop agli scherzi che non fanno più ridere”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata e rivolto agli studenti del polo liceale rionerese, dell’ex Circolo Didattico Rionero in Vulture, dell’I.C. M Granata Rionero Atella e dell’I.C. Rapolla Barile.

In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha voluto ribadire l’impegno del governo lucano per la tutela della vita e della dignità dei lavoratori: “La sicurezza sul lavoro non è un’opzione, ma un diritto fondamentale di ogni persona.

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo richiama l’urgenza di un impegno collettivo per promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro: «La sicurezza deve essere un valore condiviso. E per questo dal palco del Primo Maggio a Matera lanceremo un messaggio di unità per un lavoro sicuro.
_thumbnail.png)
In seguito all'interrogazione urgente, presentata il 13 febbraio scorso, riguardante la mancata erogazione, protrattasi per oltre tre anni, dei contributi destinati al servizio di convittualità studentesca e le audizioni in quarta commissione richieste dal M5s, abbiamo finalmente ottenuto una risposta da parte dell'assessore Cupparo.

Domani mattina alle 10 nella sala consiliare del Comune di Grassano avrà luogo la tavola rotonda dal titolo: “Le erbe officinali in cosmetica”, promosso da Italia Nostra, dal Club del Fornello di Rivalta, dall'Associazione Miss Chef Basilicata, da Greenpharma Potenza, dall'Unpli ( Unione delle Pro Loco ) di Basilicata, dalla Regione Basilicata e dal Comune di Grassano.
Investimenti su attività, personale e tecnologie innovative sono al centro del piano di rilancio dell’Ospedale “Papa Giovanni Paolo II” di Policoro.

Il 25 Aprile 2025 si è celebrato l’80° Anniversario della Liberazione d’Italia, in memoria del giorno in cui il Comitato di liberazione nazionale, che riuniva i partiti antifascisti italiani e coordinava le attività dei partigiani, decise di proclamare per il mercoledì 25 aprile 1945 l’insurrezione della popolazione in tutta le zone ancora occupate dal nazifascismo.