Venerdì 5 dicembre, alle 18.30, la libreria Belleville di Torino (Piazza De Amicis 80/E) ospiterà la presentazione del romanzo Chi ha polvere spara dello scrittore lucano Donato Montesano. Nel corso dell’incontro dialogherà con l’autore la giornalista Valeria Rombolà.
L’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, diretta dal maestro Pasquale Menchise, torna al Teatro F. Stabile di Potenza con la Tosca, presentata in una nuova produzione nell’ambito del Festival Stabile 2025 – Autunno Letterario. Un appuntamento speciale, che unisce musica, teatro e tradizione lirica, per celebrare la potenza drammatica e senza tempo di Puccini.
Un viaggio a ritroso nel tempo tra i "Paesaggi antichi e Potenziale archeologico nella città di Potenza": lo ha voluto l'amministrazione comunale del capoluogo lucano per ricordare la figura di Francesco Antonio Ranaldi, archeologo militante ed esploratore instancabile, studioso capace di promuovere e far uscire dai confini regionali la straordinaria stratificazione storica dell'entroterra lucano.
Doppio appuntamento musicale nel fine settimana a Matera per la sezione Ascoltami Bene della rassegna VivaVerdi Multikulti - Intersecazioni, con Voyage – Trio Murr sabato 27 settembre, Fondazione Le Monacelle ETS (ore 20.30) e con Risonanze Contemporanee domenica 28 settembre, Fondazione Le Monacelle ETS (ore 20.30).
Prosegue a Matera, alla Fondazione Le Monacelle, la rassegna che dà voce ai traduttori e alle traduttrici dei capolavori letterari internazionali. Il penultimo appuntamento di “Scrittori allo specchio”, in programma giovedì 25 settembre alle 18:30, sarà dedicato alla presentazione di un classico del Novecento, il capolavoro giovanile di James Joyce Gente di Dublino.
Per tre giorni, il 19, 21 e 28 settembre, Eboli si trasformerà nel cuore pulsante della musica sacra con il Terzo Festival Corale di Musica Sacra. Direttore artistico ed organizzativo dell’evento è il M. Paolo Di Benedetto, direttore del Coro Polifonico “Santi Medici Cosma e Damiano”, che anima le celebrazioni presso l’omonimo Santuario ebolitano.
Prosegue la rassegna dedicata al mondo della traduzione letteraria, organizzata e promossa dall’associazione Amabili Confini. Il secondo appuntamento di “Scrittori allo specchio”, dedicato ad un amatissimo classico della letteratura per ragazzi, si terrà giovedì 11 settembre alle 18:30 nella sede della Fondazione Le Monacelle.
Domenica 31 agosto, alle ore 20:00, in occasione della X Giornata Mondiale per la Cura del Creato, il bellissimo e storico Duomo di Ravello sarà il palcoscenico del Concerto "Custos Mundi. La meraviglia della creazione di Dio," eseguito dal Coro Polifonico dei Santi Cosma e Damiano del Santuario omonimo di Eboli.
adv
© 2024 Basilicata Digital Channel
Registrazione tribunale di Potenza 1610/2023
BBS digital vision s.r.l. - Potenza
PIVA 02144200769
HOME
- CONCLUSO IL PROGETTO NON DA SOLI: PREVENZIONE TRUFFE E SICUREZZA SOCIALE PER GLI ANZIANI
- L'ITALIA IN CHIAVE DI GENERE, CONVEGNO IL 5 DICEMBRE A MATERA
- NATALE 2025: RUOTI PUNTA SU SOLIDARIETÀ, PARTECIPAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
- POLICORO ADERISCE AL TDH, TOURISM DIGITAL HUB, DEL MINISTERO DEL TURISMO
- POTENZA, CENSIMENTO: LA CITTADINANZA INTERESSATA È INVITATA A COLLABORARE CON I RILEVATORI









 14.46.50.jpg)


