ADV


 


 

 

"CUORE E CURA": DIPARTIMENTO DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

Il viaggio di "Cuore e Cura" parte dal Dipartimento di Diagnostica per immagini dell’AOR San Carlo di Potenza, diretto dal Dott. Enrico Scarano. In un ambito spesso erroneamente percepito come dominato dai macchinari, scopriremo un luogo dove la professionalità garantisce una presa in carico a 360 gradi del paziente, coniugando tecnologie all’avanguardia e profondo calore umano.

A guidarci in questo racconto è innanzitutto la Dott.ssa Paola Ungaro, Responsabile dell’Unità operativa semplice della Senologia Diagnostica, che ha spiegato come il primo delicatissimo contatto con le pazienti oncologiche avvenga proprio tra queste pareti. Di fronte a diagnosi istologiche certe, il team non si limita a comunicare un referto, ma illustra l'intero percorso di cura, infondendo speranza: “Le cure oggi sono tante e personalizzate per ogni caso. Una volta terminato l'iter, ci facciamo carico noi dei controlli successivi. Dobbiamo approcciarci alle pazienti come vorremmo che qualcuno facesse con ognuno di noi”, ha sottolineato la Dott.ssa Ungaro.

Nonostante la radiologia possa sembrare un ambito in cui è difficile instaurare legami profondi, il racconto della Dott.ssa Valeria Coppola, Responsabile dell’Unità Semplice di Neuroradiologia, dimostra l'esatto contrario: “Cerchiamo di garantire sempre lo stesso team per i pazienti oncologici, creando un ambiente familiare. Inoltre, stiamo omologando i protocolli con i presidi di Villa d’Agri e Melfi affinché il paziente riceva lo stesso identico servizio d'eccellenza in tutta la rete."

Vicinanza ai pazienti, ma anche supporto ai familiari nelle patologie vascolari cerebrali, spesso gestite in regime di urgenza, come spiega ai nostri microfoni il Dott. Luigi Chiumarulo (UOC Radiologia e Neuroradiologia Interventistica) : "Mettiamo sempre a conoscenza del percorso al quale si va incontro. Lo facciamo a porte chiuse informandoli con cautela e vicinanza."

L'appuntamento per scoprire questa e le prossime storie è per ogni domenica, esclusivamente su Basilicata Digital Channel e sul portale istituzionale dell'AOR San Carlo, perché la salute è un bene comune che si alimenta, prima di tutto, di cura e di cuore.


 

ADV


Altre previsioni: Weather Rome 30 days