ADV


 


 

 

ALSIA, UN CICLO DI SEMINARI DEDICATI AGLI APICOLTORI

ALSIA, UN CICLO DI SEMINARI DEDICATI AGLI APICOLTORI

Analisi sensoriale del miele: in attuazione del Sottoprogramma apistico della Regione Basilicata 2023-2027, Reg (UE) 2021/2115, l’ALSIA organizza un ciclo di seminari destinati agli apicoltori, per a migliorare le loro conoscenze sul miele e fornire gli strumenti necessari per la sua valutazion attraverso l'analisi sensoriale.

L'iniziativa si basa sulla considerazione che "il miglioramento della già altissima qualità del miele lucano, passa anche da una maggiore qualificazione degli operatori, in primis gli apicoltori.

I seminari si articoleranno in quattro giornate, 19, 20, 27 e 28 febbraio, per una durata complessiva di 30 ore, e si svolgeranno presso il Centro Ricerche Metapontum Agrobios di ALSIA, Polo Sperimentale Pantanello, Metaponto (MT), SS 106 Jonica km 448,2. La giornata tipo si svolgerà secondo il seguente orario: dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:00.

La frequenza a tutti e quattro i seminari consentirà di ricevere l’attestazione di corso di primo livello riconosciuto dall’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

Alla parte teorica si alterneranno prove pratiche e esercizi di degustazione. Il programma prevede l'acquisizione dei principi generali dell'analisi sensoriale e delle tecniche di degustazione, oltre a fornire elementi per riconoscere eventuali difetti di un miele.

A ciascun seminario saranno ammessi solo 25 apicoltori. Se dovessero rimanere posti disponibili,  potranno iscriversi anche  altre figure professionali come tecnici di settore, o altre figure spesso a contatto con il miele come ad esempio erboristi, alimentaristi o dietisti desiderosi di aumentare le loro conoscenze su questo prodotto ed acquisire la pratica dell'analisi sensoriale come strumento di valutazione della qualità, al fine di migliorarla e impegnarsi nel campo della valorizzazione e promozione.


 

ADV


Altre previsioni: Weather Rome 30 days