LA MAGIA DEL CINEMA PER RAGAZZI: ECCO IL WONDER FILM FESTIVAL

È stato presentato a Potenza il Wonder Film Festival, il nuovo festival di cinema per ragazzi che si terrà a Potenza, promosso dal Cgiam.

Il Festival si terrà da oggi al 29 novembre al Piccolo Teatro CeSAM. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di ricercare e promuovere opere audiovisive e videoludiche originali – cortometraggi, mediometraggi, lungometraggi, prodotti seriali e videogiochi – realizzate da giovani talenti provenienti da tutto il territorio nazionale. 

La vice sindaca della città di Potenza Federica D’Andrea: “come Comune di Potenza siamo felici di aver patrocinato un festival sul tema del cinema e dell’audiovisivo, molto vicino alle nuove generazioni. Tanto è vero che qui sono ospitate delle scuole, per workshop e momenti di formazione. Il Comune è a fianco di iniziative di questo tipo che hanno impatto sui più giovani”.

Il Festival offrirà un programma articolato di proiezioni, dibattiti con ospiti, masterclass e laboratori rivolti a pubblico, studenti e docenti, tutti con ingresso gratuito.

Tosca Olivelli, referente per il cinema dell’Ufficio Scolastico Regionale: “Abbiamo accolto favorevolmente questo evento perché il cinema ha una forte valenza educativa pedagogica. Attraverso il cinema i ragazzi possono riflettere su temi importanti a livello sociale e storico e sviluppare un pensiero critico personale”.

Lucia Varsaro, direttrice artistica del festival: “L’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare un luogo di incontro dedicato ai ragazzi, attraverso il linguaggio cinematografico. Si parte con l’omaggio a Silvio Spaventafilippi, direttore del Corriere dei Piccoli. Ci saranno masterclass e laboratori, tra cui uno sul cinema di animazione. Tra gli ospiti Franco Rina, direttore di Cinema D’Amare e Alessio Marzilli, regista noto per la sua partecipazione a Propaganda Live”.

 

 

 

 

 

 


 

ADV


Altre previsioni: Weather Rome 30 days