CENTRO AIAS POTENZA: CASELLATI, MINISTRO PER LE RIFORME ISTITUZIONALI INCONTRA LE FAMIGLIE

Si è svolto al Centro Aias a Potenza, l'incontro con il Ministro per le riforme istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati per discutere di nuove norme di sostegno alle persone con disabilità e alle famiglie. 

Il Ministro Casellati ha assicurato attenzione alle persone con disabilità e alle loro famiglie, sottolineando l’impegno del Governo: “Noi abbiamo attenzione a queste realtà e stiamo elaborando norme perché diano facilitazioni alle persone disabili e alle famiglie. Anche da parte delle strutture ci deve essere una presa in carico delle persone con patologie che richiedono cura e dedizione. Stiamo molto lavorando in questo senso”.

Giulio Bagnale, presidente nazionale AIAS, ha insistito sulla necessità di rendere concreto il cambiamento normativo: “Le famiglie non possono continuare a girare per diversi uffici per aver accesso ai loro diritti. È fondamentale rispettare la loro dignità e i loro diritti ed è fondamentale che insieme al decreto 62 corrisponda un cambio di paradigma nella fornitura dei servizi nel territorio.”

Il dibattito ha evidenziato l’urgenza di trasformare la riforma in prassi quotidiana, con servizi sanitari e sociali realmente integrati, evitando frammentazioni che oggi pesano sulle famiglie. Casellati ha ribadito l’intenzione di accelerare sulle agevolazioni previste dalla riforma, compresi gli interventi per i progetti di vita individuali.


 

ADV


Altre previsioni: Weather Rome 30 days