AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DI ROOTS IN

Partita ufficialmente a Matera la quarta edizione di Roots - In, la Borsa internazionale del turismo delle radici.

L'evento, in programma il 18 e 19 novembre presso il centro congressi Una Hotels Mh, ha registrato una grande affluenza nella giornata inaugurale, confermando la sua importanza nel panorama globale.

L'edizione di quest'anno vede la partecipazione di circa 140 seller italiani e 70 buyer internazionali provenienti dai mercati chiave del turismo delle origini: Stati Uniti, Canada, America Latina e Australia. Un segnale tangibile dell'interesse che l'Italia continua a suscitare nelle comunità di italo-discendenti sparse per il mondo.

L'appuntamento fieristico è stato preceduto, dal 16 al 21 novembre, da un'intensa attività di experience tour che ha coinvolto gli ospiti stranieri. Guidati dai delegati Enit delle sedi estere, i buyer hanno vissuto un'esperienza immersiva tra gli scenari unici dei Sassi e della collina materana, toccando con mano la bellezza e l'autenticità del territorio lucano.

Otto le Regioni italiane presenti con un proprio stand per promuovere le proprie offerte e itinerari: Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia e Toscana.

Oltre al business matching, Roots-In propone un ricco programma di laboratori tematici che vedranno la partecipazione di 60 relatori in talk, tavole rotonde e sessioni di approfondimento. I temi spaziano dalla genealogia e family search fino all'impiego dell'Intelligenza Artificiale nel settore, ponendo l'attenzione sulle esperienze delle comunità italo-discendenti nel mondo.

Nell'area espositiva, infine, 30 enti e imprese esporranno i loro progetti dedicati esclusivamente alla promozione e allo sviluppo del turismo delle radici.

"L’obiettivo è connettere le comunità," ha dichiarato Margherita Sarli, Direttore dell'Apt Basilicata. "Il turismo è, infatti, una connessione tra persone. Quest'anno abbiamo voluto giocare sulle parole e lanciare un messaggio internazionale," ha concluso Sarli, sottolineando la vocazione sempre più globale di Roots-In.


 

ADV


Altre previsioni: Weather Rome 30 days