Letture, dolcetti e scherzetti per trasformare il centro di Potenza in un mondo magico. È questo lo spirito con cui, questa mattina 30 ottobre 2025, alle ore 11, nella Libreria Mondadori in via Pretoria a Potenza, è stata presentata la nuova edizione di “Speciale Halloween in Centro”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Il Centro della Potenza in collaborazione con la libreria Mondadori Bookstore e il Comune.
A illustrare i dettagli dell’evento sono stati il presidente dell’associazione Italo Marsico, l’assessore alla Cultura Roberto Falotico e l'amministratore delegato della Mondadori Angelica Labriola, che hanno raccontato come anche una festa di origine anglosassone possa diventare un momento di comunità, cultura e condivisione per i più piccoli. “Dal 2026" ha ricordato il presidente Marsico, "è nata questa collaborazione tra Mondadori e la nostra associazione proprio per creare momenti di gioia e partecipazione tra i bambini. Le attività che facciamo sono diverse, e bolle in pentola tanto altro".
Il programma, pensato per il pomeriggio di Halloween, 31 ottobre, dalle ore 16:30 prevede animazione per bambini in piazza Matteotti e una parte letteraria all’interno della libreria Mondadori, dove protagonisti saranno i fumetti e le storie a tema Halloween.
Dopo le letture, i piccoli partecipanti potranno cimentarsi nel classico “dolcetto o scherzetto”, con distribuzione di caramelle, cioccolate e piccole sorprese preparate per l’occasione. In caso di maltempo, tutto si svolgerà all’interno della libreria.
Nel corso della conferenza, l’assessore alla cultura Roberto Falotico ha sottolineato come l’iniziativa si inserisca nel calendario dell’autunno letterario: “Il cartellone contempla anche questa iniziativa. Si parte sempre dalla cultura, dai libri. Leggere può essere anche divertimento. Halloween diventa così un’occasione per creare momenti di condivisione, educazione e cultura, ma anche di allegria.”













