Un ringraziamento da parte della città di Potenza a chi si impegna quotidianamente per proteggerla. Questa mattina 29 ottobre 2025 , nella Sala dell'Arco del municipio, sono stati consegnati gli encomi al personale della Polizia di Stato che lo scorso 30 giugno ha operato con prontezza e professionalità durante la rapina avvenuta nell’ufficio postale di via Tirreno, in rione Cocuzzo.
«Questo encomio è un riconoscimento da parte della città di Potenza, di tutti i cittadini, a testimonianza della gratitudine della comunità per un’azione condotta con coraggio e competenza» ha confermato il sindaco Vincenzo Telesca durante la cerimonia.
Il 30 giugno 2025 gli agenti della Squadra Mobile sono intervenuti tempestivamente, riuscendo ad arrestare i responsabili e recuperare l’intera somma di 99mila euro. «Grazie alle capacità investigative dei poliziotti della Squadra Mobile», ha dichiarato il questore Gargiulo, «siamo riusciti a intervenire in modo rapido, assicurando alla giustizia i responsabili e recuperando il denaro. È un messaggio importante per la comunità ma anche una spinta per fare sempre meglio».
Il commissario capo Vincenzo Verrone, uno degli agenti premiati, ha ricordato quei momenti: «Non capita tutti i giorni di trovare in flagranza i responsabili di una rapina. Credendo che fossero armati, abbiamo agito con la massima professionalità, perché non potevamo permetterci errori».
Tra gli agenti insigniti di encomio figurano: il commissario capo Vincenzo Verrone, l'ispettore Rocco Miglionico, i viceispettori Giuseppe Santarsiero e Mauro Pascale, il sovrintendente capo Rosario Viggiano, gli assistenti capo coordinatore Gerardo Dote, Carmine Messina, Francesco Verbicaro e Salvatore Mecca, l’agente scelto Salvatore Lovaglio, l’agente Pietro Spagnulo. Sono stati ritirati anche i riconoscimenti per l’ispettore Antonella Vignola e per i sovrintendenti Sandro Mangini e Donato Errico, che non hanno potuto essere presenti oggi alla cerimonia di consegna.














