VISIONI, OCCHI DI DONNA PER LA BASILICATA: ANTONIA FIORDELISI

Donne che si mettono in gioco nei campi più disparati e a volte sorprendenti della vita pubblica: è con noi a Basilicata Digital Channel, per una nuova puntata di "Visioni, occhio di donna per la Basilicata", Antonia Fiordelisi, avvocato, difensore civico uscente della Basilicata.

"Una esperienza - dice - per me molto bella perché mi ha consentito di venire in contatto con tanti cittadini soprattutto quelli in condizioni di maggiore fragilità perché mi sono occupata di cittadini anziani, con disabilità, in condizioni di disagio economico, di coloro che non avevano la possibilità di avere un avvocato. Ho reso loro un servizio gratuito non solo di consulenza giuridica ma anche di ascolto e di vicinanza alle lori problematiche".


Fiordelisi è anche Cavaliere del Lavoro: "Sono stata insignita di questo titolo con grande onore dal presidente Mattarella su designazione dell'allora prefetto Vardè per le questioni che abbiamo affrontato durante il Covid per offrire un servizio pubblico sbloccando alcune pratiche Inps di pensione o di reddito di cittadinanza,  ferme a causa di un problema della piattaforma Inps che era andata in tilt"

Antonia Fiordelisi ha avuto anche una lunga carriera nella pubblica amministrazione come consulente giuridico del Comune di Potenza e della Provincia, ma l'esperienza che giudica maggiormente formativa  "è stata il ventennio alla Procura di Potenza con la funzione di magistrato onorario, della quale ricordo in maniera particolare i dibattimenti nei casi di truffe agli anziani e ai fragili".

Ma Antonia Fiordelisi è anche giudice federale Figc da sei anni, votata all'unanimità dal consiglio federale nazionale. "Quando ho compilato il prestampato per fare domanda - ricorda - era declinato solo al maschile e poiché non era editabile, ho dovuto un po' pasticciarlo. Ho segnalato il problema ed ora il modulo è stato modificato. Attualmente sono nella sezione che si occupa di calcio a 5 e Nazionale femminile, anche se ruotiamo per le varie materie. Devo dire comunque che nel calcio femminile c'è un tasso di illecito davvero irrisorio".

Ora Fiordelisi è tornata alla sua carriera di avvocato ma non esclude di tornare alla vita pubblica. "Sono sempre in cerca di esperienza nuove - conclude - uscire dalla propria confort zone è faticoso ma dà tante soddisfazioni"