Anche a Potenza si terrà un’assemblea nell’ambito dell’iniziativa nazionale “dalle 100 piazze alle 100 assemblee”: domani 30 ottobre presso la sala Conferenze del Polo Bibliotecario in via Don Minozzi a partire dalle ore 9,00 è indetta un’assemblea di tutte le categorie. All’assemblea parteciperà Alessandro Giannelli dell’esecutivo nazionale confederale e delegato USB al tavolo di consultazione del governo sulla manovra finanziaria.
La nuova manovra finanziaria è fortemente caratterizzata dalla scelta di aumentare la spesa militare, acquistare e produrre nuove armi, investire nella conversione del sistema produttivo all’industria di guerra, mentre i prezzi continuano a crescere e i salari sono fermi da decenni. Il piano Re Arm Europe e l’innalzamento al 5% del PIL delle spese militari previsto dalla NATO sono una vera e propria tagliola per i servizi pubblici e il welfare.
La USB si prepara ad aprire una nuova stagione di lotte contrapponendo la questione salariale e sociale ai piani guerrafondai del governo. Dalle oceaniche manifestazioni per la Palestina e dagli scioperi generali delle scorse settimane è emerso con forza un grande movimento di opposizione che ha rotto con la passività che abbiamo subito in questi anni
Dalle assemblee cittadine all’assemblea nazionale dei delegati e delegate del primo novembre che si terrà a Roma presso il Teatro Italia e in cui verrà data l’approvazione allo sciopero generale del 28 Novembre e alla manifestazione nazionale del 29 Novembre parte il nostro contrasto al governo Meloni e alla sua finanziaria di guerra.














