Questo pomeriggio, martedì 28 ottobre 2025 alle ore 17:30, al Parco dell’Europa Unita di Potenza, si è tenuto un evento che vuole andare oltre l’idea tradizionale di manifestazione. Si tratta della tappa lucana della Maratona per la Pace promossa da Cisl Basilicata.
Una camminata simbolica, aperta a tutti. Il segretario generale di Cisl Basilicata, Vincenzo Cavallo, ha sottolineato che "costruire la pace non vuol dire violenza", chiarendo che l’iniziativa è parte di un impegno nazionale del sindacato. "La Confederazione ha organizzato la Maratona per la Pace in tutta Italia. E qui a Potenza abbiamo organizzato questa passeggiata, aperta non soltanto ai nostri dirigenti, ai nostri associati, ma aperta anche al mondo civile, alle associazioni e a tutti coloro che in maniera calma, senza gridare, vogliono il bene della pace".
Inoltre, ha richiamato l’importanza di ampliare lo sguardo: "Noi vogliamo porre l'attenzione non soltanto sulle guerre che sono più vicine a noi, ma in generale ci riferiamo a tutte quelle guerre che ci sono nel mondo e che sono dimenticate. Non ci sono guerre di serie A e guerre di serie B. La pace si crea entrando nelle coscienze delle persone".
La Maratona per la Pace si concluderà a Roma il 15 novembre con un evento più grande che vuole essere non solo un momento simbolico ma una responsabilità condivisa.














