ADV


 


 

LA FP CGIL SUI GRAVI DISORDINI AVVENUTI NELLA SEZIONE FEMMINILE DEL  CARCERE DI POTENZA

LA FP CGIL SUI GRAVI DISORDINI AVVENUTI NELLA SEZIONE FEMMINILE DEL CARCERE DI POTENZA

L’ultimo episodio accaduto nel Carcere di Potenza, nella notte tra sabato e domenica, mette in evidenza ancora una volta la difficile situazione che caratterizza i nostri istituti penitenziari. 


Veniamo ai fatti: due detenute, per futili motivi, hanno avviato una violenta rivolta distruggendo tutti i mobili della propria cella ed arrivando a sradicare le mattonelle del bagno per usarle come armi contro le agenti. Solo con l’intervento delle unità specializzate antisommossa si è riusciti ad immobilizzare le detenute violente e ripristinare la normalità.
Il carcere di Potenza è caratterizzato da una cronica carenza di personale, mancano circa quaranta agenti. Spesso i poliziotti penitenziari svolgono turni massacranti che, a volte, non consentono il necessario riposo psicofisico e li costringe a vivere in emergenza continua.


Vi è il caso poi dei detenuti con gravi disturbi psichiatrici che richiedono maggiore attenzione e una presenza importante di medici e psichiatri che attualmente è debole e saltuaria. Ci risultano scoperti anche uffici importanti, quali ad esempio l’ufficio matricola che gestisce tutti gli atti giuridici dei detenuti.


Come FP Cgil riteniamo che bisogna innanzitutto investire nelle risorse umane, assumere nuovi agenti, valorizzare quelli presenti, garantire loro tutti i diritti, in primis un adeguato riposo psicofisico. Sono ancora insufficienti fondi per lo straordinario, che spesso diventa ordinario, per i riconoscimenti economici della contrattazione integrative e per le trasferte, i cui costi spesso sono anticipati dagli stessi agenti.


Non dobbiamo e non possiamo ricordarci di loro sono quando sono vittime di episodi violenti. E’ necessario investire nelle strutture, in sanità, ma soprattutto nelle risorse umane. Solo un piano assunzionale straordinario, e quindi l’assegnazione di agenti di polizia penitenziaria e personale civile, potrà garantire sia i diritti dei detenuti che dei lavoratori del settore.


 


ADV


Altre previsioni: Weather Rome 30 days