Mattinata di numeri da record alla Fondazione Potenza Futura. Oggi 28 ottobre 2025, sono stati presentati i risultati di Lucania Is Comics 2025, l’evento che ha animato il centro di Potenza nel weekend tra il 10 e il 12 ottobre. Tra cosplay, giochi, fumetti e spettacoli, oltre 30 mila persone hanno affollato le vie principali della città, trasformandola in un grande festival a cielo aperto.
A trarre il bilancio dell’edizione è stato Cristian Accetta, presidente dell’associazione Nerdworks: “Il bilancio è estremamente positivo: abbiamo centrato tutti gli obiettivi prefissati. La risposta della città e dei visitatori dalle zone vicine è stata straordinaria". Accetta ha poi ricordato che il 2026 sarà un anno speciale: il decennale dell'associazione Nerdworks. E la macchina organizzativa per rendere unica la prossima edizione è già in moto.
Il successo del festival non si è fermato nelle piazze. Il riscontro digitale dell’evento è stato altrettanto positivo: circa 1,5 milioni di visualizzazioni su Instagram e oltre un milione su Facebook. A questo si aggiungono i più di 2mila download della nuova app e l’aumento delle iscrizioni a Nerdworks.
Un entusiasmo condiviso anche da Federica D’Andrea, presidente della Fondazione Potenza Futura e vicesindaca della città, che ha evidenziato l’importanza sociale dell’iniziativa: “Quello che ci rende più felici è l’atmosfera che si è respirata in città. Abbiamo raccolto commenti molto positivi da parte dei partecipanti e voglio ringraziare le attività commerciali che si sono messe in gioco, contribuendo a un risultato collettivo”.














