LUCANIA IS COMICS 2025 ARRIVA IN CENTRO A POTENZA: TRA FUMETTI, COSPLAY E FANTASIA

Taglio del nastro questa mattina, 10 ottobre 2025, in piazza Mario Pagano per l’inaugurazione di Lucania Is Comics 2025, il festival organizzato dall’associazione Nerdworks. L’edizione di quest’anno segna una svolta: per la prima volta l’evento si tiene interamente nel centro storico di Potenza, da Santa Lucia a Torre Guevara, con strade e piazze trasformate in un percorso colorato di fumetti, cosplay, giochi e laboratori.

“Io direi prima edizione, perché è la prima nel nostro centro storico e questo ci rallegra molto”, ha dichiarato il sindaco di Potenza Vincenzo Telesca, sottolineando la volontà di “far vivere il centro in modo diverso” e rilanciare la città partendo dal cuore urbano.

Cristian Accetta, presidente dell’associazione Nerdworks ha espresso entusiasmo per il cambio di scenario: “Cerchiamo di arricchire la manifestazione con novità. Il tema è il centro storico e la città in generale perché vogliamo una città protagonista. Speriamo che possa crescere come evento in modo da portare anche benefici nel tempo alla città.”

Tra gli spazi della città coinvolti, in piazza Mario Pagano si trovano stand editoriali, mostre dedicate al fumetto d’autore, i talk con illustratori e youtuber, e aree dedicate alla scienza e alla tecnologia. Nel corso di Via Pretoria il “Comics Street”, con artisti, postazioni per foto cosplay e mini spettacoli musicali. Alla Torre Guevara si concentrano le zone dedicate al gaming, con tornei di videogiochi e realtà virtuale. A Santa Lucia spazio dedicato invece ai laboratori creativi per bambini e alle mostre di giovani illustratori lucani. E tante altre strutture, come Palazzo della cultura, il Teatro Stabile, La Galleria Civica, piene di attività e creatività. 

A promuovere l’evento in centro storico è stata anche Federica D’Andrea, vicesindaca di Potenza, che ha sottolineato i primi risultati positivi: “Evento bellissimo, l’associazione ha messo in campo un grande evento. Abbiamo il report degli arrivi e le attività coinvolte e sono assolutamente positive. Strutture alberghiere piene. Non posso che essere felice.”

Lucania Is Comics proseguirà fino a domenica con un fitto programma consultabile sull’app e sul sito ufficiale lucaniaiscomics.it


 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days