Lo stato di attuazione del PNRR e la fase successiva agli investimenti saranno i temi centrali dell'assemblea annuale di ANCI Basilicata, in programma il prossimo 10 ottobre nel Centro per la Creatività Cecilia di Tito.
L'evento riunirà tutti i 131 Comuni lucani per un confronto sui successi e sulle criticità del territorio, con l'occhio rivolto alle sfide del domani.
"Abbiamo ripristinato l'assemblea generale annuale," ha dichiarato il presidente Anci Basilicata, Gerardo Larocca, "per affrontare i temi più importanti e per interrogarci sul post-PNRR e su quali risorse potremmo contare per gestire gli investimenti fatti."
I numeri sull'avanzamento dei lavori sono positivi con una percentuale che si attesta attorno al 94%. L'efficienza si scontra, tuttavia, con l'incertezza sulla gestione futura delle opere realizzate, una criticità che sarà al centro della discussione.
L'assemblea si articolerà in tre panel: "I giovani amministratori," con il presidente della Consulta Giovani, Domenico Carbone; "Piccoli Comuni," con il coordinatore nazionale Alessandro Santoni; “I consigli comunali," con il coordinatore nazionale della Conferenza dei presidenti, Giulio Tantillo.
La discussione generale vedrà anche l'intervento del segretario generale dell'Anci, Veronica Nicotra.
Oltre ai temi finanziari e gestionali, l'assemblea si interrogherà sul del ruolo dei sindaci, i veri difensori della democrazia.
A margine dei lavori, i sindaci lucani renderanno omaggio alla nuova Miss Italia, Katia Buchicchio, originaria di Anzi, per celebrare un successo che onora tutta la regione.