"COSTELLAZIONI 2025": PRESENTATA A POTENZA LA RASSEGNA DI GOMMALACCA TEATRO

Costruire spazi di comunità e di immaginazione condivisa, intrecciando arte, educazione e impegno civile. È stata presentata questa mattina, 6 ottobre 2025, nell'auditorium di Fondazione Potenza Futura, la nuova edizione della rassegna “Costellazioni”, ideata e curata da Gommalacca Teatro. Giunta alla seconda edizione, la rassegna è dedicata alle famiglie e alle nuove generazioni.

"Nel nostro lungo percorso di formazione teatrale abbiamo sentito la necessità di colmare un vuoto nella programmazione cittadina dedicata a bambine, bambini, ragazze e ragazzi" ha spiegato Carlotta Vitale, direttrice artistica di Gommalacca Teatro. "Dopo il successo dello scorso anno, inserito nel progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, siamo riusciti a riprogrammare questa seconda edizione grazie a un nuovo finanziamento ministeriale e, soprattutto, al sostegno della Fondazione Potenza Futura".

La rassegna si svilupperà tra Potenza e Forenza, con un ricco calendario. A Potenza l’apertura è fissata per mercoledì 9 ottobre con “La Battaglia dei Cuscini” della compagnia Il Melarancio, spettacolo con quasi mille repliche in Italia e all’estero. "È un evento straordinario" ha sottolineato Vitale, "una vera e propria battaglia di cuscini nello Stadio Alfredo Viviani. L’ingresso è gratuito, con prenotazione sul sito di Gommalacca Teatro, ma sarà possibile contribuire a una raccolta fondi destinata alla popolazione palestinese".

A seguire, il 16 novembre al Palazzo del Consiglio, “Casa mobile a pedali” della compagnia Principio Attivo Teatro, con ticket di prenotazione; il 6 dicembre al Cesam lo spettacolo “Universo Calvino” di Gommalacca Teatro, dedicato al quarantesimo anniversario della scomparsa di Italo Calvino; e infine il 20 dicembre, sempre al Cesam, “Schiaccianoci Swing” di Bottega degli Apocrifi.

Forenza invece, come spiegato da Mimmo Conte della direzione organizzativa, ospiterà a metà novembre lo spettacolo “Pinocchio” a cura di Gommalacca di Matera, seguito da “La storia di Celestino”, “Universo Calvino” e un ultimo appuntamento natalizio con la compagnia Teatro nel Baule di Napoli.

"La Fondazione è molto contenta di essere al fianco di Gommalacca Teatro" ha dichiarato Federica D’Andrea, direttrice della Fondazione Potenza Futura. "Crediamo fortemente che questa iniziativa possa avere un impatto positivo sul territorio".


 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days