Questa mattina, venerdì 3 ottobre 2025, Potenza si è svegliata con le strade attraversate da un lungo corteo di solidarietà per Gaza. La manifestazione è partita alle ore 9 da Piazza Don Bosco su iniziativa della Cgil, con la partecipazione di studenti, lavoratori e associazioni del territorio. Il corteo ha percorso le vie principali del centro fino a raggiungere Piazza Mario Pagano.
L'iniziativa della Cgil e il corteo degli studenti e lavoratori proseguono sulla stessa linea: sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma che continua a consumarsi nella Striscia di Gaza e chiedere la fine delle violenze, l’apertura di corridoi umanitari e una presa di posizione più netta da parte delle istituzioni italiane ed europee.
Vincenzo Esposito, segretario generale della Cgil Potenza, ha sottolineato il senso politico e umano della mobilitazione: «È fondamentale essere qui a sostegno di una missione che ha un enorme valore umanitario, ma anche un grande valore politico. Vuol dire sollecitare governi e cittadini a non restare indifferenti. Il nostro governo, con il proprio silenzio, si sta rivelando complice del genocidio che sta avvenendo in Israele».
Il corteo lucano si inserisce in un quadro più ampio di iniziative diffuse in tutta Italia, in cui piazze popolate chiedono un immediato cessate il fuoco e il rispetto dei diritti fondamentali del popolo palestinese.