FOLLA DI FEDELI PER L'ARRIVO DELLA MADONNA DEL CARMINE ALLA STAZIONE FAL DI POTENZA CITTA'

Una folla di fedeli ha accolto l'effigie della Madonna del Carmine arrivata questo pomeriggio a Potenza alle 16.30 circa alla stazione Fal di Potenza Città. Grande emozione da parte dei cittadini e dello stesso arcivescovo mons. Davide Carbonaro, che nell'accogliere la statua all'arrivo ha fatto riferimento in maniera particolare alla figura di Maria come dispensatrice di Pace. 

Le sue parole: "A Maria chiediamo il dono della pace e che cessino i rumori delle armi ed ogni forma di violenza e di sopraffazione . Maria, metti una mano tu su questa umanità malata". L'effigie è quindi partita in processione accompagnata da esponenti del clero e dalle autorità civili della città, alla volta della Cattedrale di Potenza che, da oggi fino al 5 ottobre 2025 ospiterà la Peregrinatio.


Il giorno successivo, domenica 28 settembre, le celebrazioni culmineranno nella Messa delle 18.30 presieduta dall’Arcivescovo in occasione del Giubileo dei Cantori e dei Ministri straordinari della Comunione. Martedì 30 settembre sarà dedicato alle famiglie e vedrà le coppie di sposi rinnovare le promesse matrimoniali durante la celebrazione serale, mentre mercoledì 1° ottobre la comunità sarà invitata a vivere la Messa con particolare attenzione ai devoti della Madonna che portano lo scapolare. 

Al termine sarà proiettato un video storico dedicato alla devozione al Carmine. Giovedì 2 ottobre la celebrazione sarà seguita dall’Adorazione eucaristica vocazionale, venerdì 3 ottobre la preghiera sarà rivolta in modo speciale agli ammalati e sabato 4 ottobre la Messa conclusiva della giornata si arricchirà con le “Allegrezze” in onore della Vergine del Carmelo.

La peregrinatio si concluderà domenica 5 ottobre: al mattino l’Arcivescovo presiederà la Messa delle 9, seguita alle 11.30 dalla celebrazione con la Supplica alla Madonna di Pompei, mentre alle ore 16 si vivrà un intenso momento di preghiera che accompagnerà il saluto della comunità potentina e il trasferimento dell’effigie mariana verso Avigliano.

 


 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days