Miss Miluna Basilicata 2025 è Katia Buchicchio, 18 anni, originaria di Anzi. Premiata mercoledì 6 agosto 2025, durante la finale regionale a Calvello, andrà alle prefinali nazionali di Miss Italia.
L’evento in Piazza Falcone, ha visto in gara 11 concorrenti. La serata è stata aperta dalla sfilata con il tricolore di Deborah Capece, Miss Basilicata 2024, che ha incoraggiato le ragazze a divertirsi e a vivere con grande entusiasmo questa esperienza. Ad accompagnare le concorrenti sul palco anche Serena Sabia, Miss Rocchetta Basilicata e Teresa Cammarelle, Miss Sport Basilicata, elette nelle tappe precedenti.
A presiedere la giuria è stata il sindaco di Calvello Anna Cantisani, simbolo dell’impegno delle istituzioni locali nel valorizzare eventi culturali e di promozione territoriale.
La manifestazione, firmata Carmen Martorana Eventi, esclusivista Miss Italia per Puglia e Basilicata, ha unito moda, musica e sensibilizzazione sociale, in linea con il nuovo corso voluto dalla patron Patrizia Mirigliani, che ha stretto un protocollo con la LILT per promuovere la prevenzione oncologica. In questo contesto Christian Binetti, presentatore della serata e attore, ha recitato una lettera di Carolyn Smith, ballerina e coreografa ammalata di tumore al seno. La lettura è stata accompagnata dalla sfilata delle partecipanti, ognuna delle quali ha fatto volare un palloncino rosa, simbolo di vicinanza e prevenzione.
A impreziosire inoltre serata la voce potente del tenore Luigi Cutrone e il tocco degli hair stylist Framesi per il look delle concorrenti.
Ancora altri appuntamenti in Basilicata e grande attesa per la fase nazionale con una grande novità: Miss Italia torna in onda sulla Rai, riportando il concorso sul servizio pubblico e confermando il suo ruolo nella valorizzazione della bellezza italiana, tra eleganza, talento e impegno sociale.











.jpeg)


