Un intervento rapido e coordinato ha permesso ai Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza di rispondere in maniera tempestiva alla segnalazione di un pensionato di Satriano di Lucania sventando una complessa truffa telematica e recuperando integralmente la somma di 76.500,00 €uro che gli era stata sottratta con un abile raggiro.
Il fatto è emerso a seguito della denuncia sporta all’inizio del week-end, relativa a quanto accaduto poco prima, quando la vittima era stata contattata telefonicamente da un sedicente appartenente alla Polizia di Stato che, raggirandolo abilmente, l'aveva indotto a effettuare due bonifici bancari istantanei per quell'importante somma. Sebbene le transazioni fossero state avviate e le somme fossero già giunte presso l'istituto di credito ricevente, è stato impedito che i fondi venissero accreditati e resi disponibili ai truffatori.
Il successo dell’operazione è dovuto ad un articolato quanto collaudato sistema di intervento diretto da parte dei militari sul campo, in questo caso i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Potenza unitamente a quelli della Stazione di Satriano di Lucania, che alla professionalità dell'operatore di Centrale del Comando Provinciale di Potenza che, dopo aver ricevuto e analizzato la chiamata di emergenza, ha saputo coordinare con rapidità eccezionale le forze in campo, rintracciare immediatamente l'istituto di credito ricevente i fondi allertandone in prima battuta il direttore permettendo lo svolgimento delle necessarie pratiche per bloccare l'accredito definitivo delle somme.
Cooperazione e coordinamento che, in poche ore, ha permessoall'istituto bancario di intervenire con grande spirito di collaborazione ed altrettanta professionalità congelando l'importo consentendone così l’integrale restituzione alla vittima.
Le indagini per l'identificazione e la cattura degli autori della truffa sono in corso sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Potenza.













