ADV



 

 

SCALA MOBILE PRIMA, IL CENTRODESTRA: REGIONE E GIUNTA PRECEDENTE HANNO FATTO LA LORO PARTE. FONDI IN ARRIVO

Chiusura della Scala Mobile Prima: i consiglieri regionali del centro destra, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sala B del Consiglio Regionale, nell'annunciare il via libera ai fondi ministeriali per la revisione totale dell'impianto, hanno tenuto a sottolineare che "la Regione e la precedente amministrazione hanno fatto tutto quanto di competenza per evitare che l'impianto venisse fermato. La responsabilità della chiusura è dell'attuale Giunta".

Michele Napoli (Fratelli d'Italia): "Il Mef ha dato l'ok sulla procedura e quindi sulla richiesta di finanziamento, ha trasmesso gli atti al ministero degli affari europei e in settimana presumibilmente lo stesso darà vita all'addendum che consentirà al Comune di Potenza di avere i finanziamenti per la revisione dell'impianto".

I consiglieri dei gruppi di centrodestra al Comune e alla regione hanno ribaltato sull'amministrazione Telesca la responsabilità della chiusura dell'impianto. Alessandro Galella (Fdi): "Il sindaco Guarente dal 2022 aveva chiesto un contributo alla regione segnalando il problema del fine vita della scala mobile. A maggio 2025 la Giunta Telesca scrive alla Regione dicendo se non ci date i soldi chiudiamo, il 22 maggio è stata data risposta positiva riguardo al finanziamento con il fondo di rotazione.  Con tale assicurazione il Comune di Potenza si sarebbe potuto muovere per tempo per evitare la chiusura".

Fernando Picerno (Forza Italia) ha voluto allargare la questione all'intero sistema dei trasporti: "Il problema è un po' più generale, bisogna mettersi insieme tutte le istituzioni per fare un progetto unico sul trasporto di questa regione, partendo dal biglietto unico, sfruttando la metro di superficie e bloccando i pullman extraurbani fuori dalla città".

Francesco Fanelli (Lega): "La Regione sulla richiesta del Comune di fondi per evitare la chiusura delle scale mobili è intervenuta, individuando un canale nel fondo di rotazione. Siccome si trattava di finanziamenti che necessitavano l'ok del ministero, noi ci chiediamo cosa ha fatto il Comune fino a questo momento, dopo aver avuto la certezza di un futuro finanziamento da parte della Regione"

 


 

ADV


Altre previsioni: Weather Rome 30 days