Tra arte, coraggio e passione, il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2026 raffigura il lavoro di chi intende proteggere la comunità giorno dopo giorno. Oggi 11 novembre 2025, nella sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Potenza, è stata presentata la 93ª edizione del calendario, il cui tema è: “Eroi quotidiani”.
La veste grafica è stata curata dall’artista René, che ha inserito i Carabinieri in contesti di vita reale, dalle grandi città come Roma e Milano ai piccoli borghi italiani, raccontando in immagini e scenari la quotidianità e di chi indossa la divisa. La prima pagina ritrae carabinieri in cammino con un cane, simbolo di dedizione e vicinanza ai cittadini. Altre tavole rappresentano situazioni varie: assistenza agli anziani, interventi davanti a Comuni e sedi operative, operazioni di ritrovamento di cadaveri, smascheramento di capi della criminalità organizzata, ispezioni dei reparti Nas, nascite, povertà, missioni in montagna e tanto altro.
Oltre al calendario, sono disponibili anche l’agenda planning e il calendario da tavola sul tema: "Carabinieri nello sport".
Il calendario può essere acquistato tramite i Carabinieri e l’Associazione Nazionale Carabinieri. Il ricavato della vendita sarà devoluto all’Opera Nazionale Assistenza Orfani Carabinieri e all’Ospedale Pediatrico di Cagliari, confermando la tradizione di solidarietà che accompagna da sempre l’iniziativa.
Con “Eroi quotidiani”, sottolinea Luca D'Amore, comandante provinciale di Potenza, "il Calendario Storico 2026 celebra l'Arma raccontando storie di coraggio, vicinanza e quotidiana dedizione".













