La UIL Basilicata terrà venerdì 7 novembre 2025, alle ore 10:00, presso il Centro Polifunzionale Caritas di Tito Scalo (PZ), il Consiglio Confederale Regionale dal titolo “Costruttori di Comunità”.
L’iniziativa, che vedrà la partecipazione della Segretaria Confederale Nazionale Vera Buonomo, rappresenta un importante momento di confronto collettivo sulle linee programmatiche definite dal recente Esecutivo Nazionale UIL, in un contesto politico, economico e sociale in profonda trasformazione.
Nel corso dei lavori saranno affrontati i principali temi all’ordine del giorno:
• la situazione politico-sindacale regionale e nazionale;
• il nuovo Statuto Confederale UIL Basilicata;
• il confronto sul documento dell’Esecutivo Nazionale del 22 ottobre;
• l’avvio della fase congressuale;
• la situazione dei Servizi UIL sul territorio.
Il Segretario Generale UIL Basilicata Vincenzo Tortorelli sottolinea come il Consiglio rappresenti “un’occasione per fare sintesi del percorso che la UIL Basilicata sta costruendo attraverso il progetto ‘On the Way 131 – La UIL incontra le persone’, un cammino di ascolto e partecipazione in tutti i Comuni della regione per dare voce alle comunità e rafforzare il lavoro di rete e solidarietà sociale”.
“Essere costruttori di comunità – ha aggiunto Tortorelli – significa mettere insieme persone, idee e progetti per una Basilicata che non si arrende alle difficoltà, ma sceglie la via della coesione e dell’innovazione”.













