A seguito dell’atto vandalico ai danni dell’auto del sindaco di Cersosimo, Domenica Paglia, tanti sono stati i messaggi di solidarietà e vicinanza da parte della comunità istituzionale lucana.
Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, a nome dell’intera Assemblea, esprime solidarietà e vicinanza alla Sindaca di Cersosimo, Domenica Paglia.
“Alla Sindaca Paglia rivolgo il mio sostegno personale e istituzionale. I Sindaci rappresentano il primo presidio delle istituzioni sul territorio e sono chiamati ogni giorno, con spirito di abnegazione, a garantire dialogo, presenza e cura della comunità. Confidiamo che venga fatta piena chiarezza sull’episodio così da consentirle di proseguire con serenità l’impegno amministrativo a servizio dei cittadini”.
“Esprimo la mia solidarietà alla Sindaca di Cersosimo, Domenica Paglia, per l’atto che ha subito." Lo dichiara il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che aggiunge:
"Al di là di responsabilità da accertare, siamo certi che la Sindaca proseguirà la propria attività con forza e determinazione. A lei va la nostra vicinanza. I sindaci, che ogni giorno si impegnano in prima persona, devono essere sostenuti e tutelati nel loro servizio alla collettività."
“Esprimo piena solidarietà alla sindaca di Cersosimo, Domenica Paglia, per il vile atto vandalico subito e la più ferma condanna verso gesti che offendono non solo una persona, ma l’intera comunità”.
È quanto dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, commentando il danneggiamento dell’auto della sindaca, alla quale sono stati squarciati i pneumatici.
“Ogni atto vandalico o di intimidazione - prosegue Chiorazzo - è un segnale grave che deve essere respinto con forza, perché mina la fiducia nelle istituzioni e nella convivenza civile. In realtà piccole come le nostre, colpire un sindaco significa provare a colpire il cuore della comunità, chi si spende quotidianamente per il bene comune e per dare risposte ai cittadini. Alla sindaca Paglia va la mia vicinanza personale e quella della comunità di Basilicata Casa Comune”.
“Restiamo uniti e vigili - conclude Chiorazzo - perché nessuno si senta solo quando serve difendere la democrazia, la legalità e la dignità di chi si impegna per la propria comunità”.
“Esprimiamo solidarietà alla sindaca di Cersosimo Domenica Paglia, vittima di un atto vandalico ai danni della sua auto che appare come un gesto intimidatorio, per il quale manifestiamo ferma condanna - sottolineano le consigliere regionali Araneo e Verri - Gli amministratori locali lavorano quotidianamente al servizio delle proprie comunità, tra le tante difficoltà dovute alla mancanza di risorse, in contesti territoriali dove fornire servizi ai cittadini è una sfida quotidiana.
Non possiamo che condannare gesti come questo, che minano il rapporto di fiducia e collaborazione tra cittadini e istituzioni e, prima ancora, segnano una profonda mancanza di rispetto verso le persone che quelle istituzioni incarnano.












