Scuola, sport, inclusione: ha preso il via ai campetti del “Principe di Piemonte” di Potenza, la prima edizione del Torneo di Calcio a 5 del Biennio, organizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Potenza, in collaborazione con il Dipartimento di Educazione Fisica dell’istituto e con il pieno sostegno della Dirigenza Scolastica.
Una iniziativa nata dal basso, con il sostegno della scuola, nella persona della dirigente scolastica Lucia Girolamo e di Sport e Salute, con Matteo Trombetta, oltre che di numerosi sponsor che hanno dato manforte all’iniziativa ideata dagli studenti, capitanati da Vito Bellomo.
Dopo la benedizione di don Gerardo Cerbasi, della parrocchia di Santa Cecilia, via alle danze nel campetto coperto del Principe di Piemonte.
Vito Bellomo spiega: “Il torneo nasce dall’idea di alcuni studenti come un momento di aggregazione. La scelta del calcio non è casuale perché parliamo di uno degli sport con il più grande potere di aggregazione”.
L’iniziativa ha incassato il sostegno di Sport e Salute. Matteo Trombetta: “Questo tipo di manifestazione ci vede sempre presenti perché testimoniano l’importanza dello sport all’interno della comunità scolastica. Sicuramente un momento di aggregazione creato da questi ragazzi al di fuori delle aule e sintomatico di quanto sia importante fare squadra e unirsi”.
La dirigente scolastica Lucia Girolamo: “I ragazzi sono un motore acceso e quello che ci piace di questa iniziativa è che si mette insieme ancora una volta una nuova generazione che crede nella solidarietà attraverso lo sport che significa crescita e comunità.”
L’iniziativa è patrocinata e sostenuta da diverse attività commerciali e associazioni locali, a dimostrazione di quanto la città di Potenza sia sensibile e vicina al mondo della scuola e dei giovani.














