La Polizia di Stato ha eseguito, su richiesta della Procura della Repubblica potentina, un'ordinanza del G.I.P. di Potenza con la quale è stata applicata la misura cautelare in carcere nei confronti di un uomo di 62 anni, privo di precedenti penali.
L'indagato è gravemente indiziato di essere l'autore di vari episodi di violenza sessuale e stalking commessi nello scorso mese di settembre in danno di un ragazzo potentino di 22 anni affetto da problemi cognitivi e disturbi mentali. L'uomo ha indotto il ragazzo in più occasioni ad avere rapporti sessuali all'interno dei bagni pubblici di un parco cittadino, convincendolo, in alcune occasioni, a seguirlo presso la sua abitazione. L'individuazione del responsabile è stata possibile grazie all'attività di indagine portata a termine da personale della Squadra Mobile di Potenza che ha effettuato mirati servizi volti all'identificazione del destinatario della misura.
Il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini preliminari e l'effettiva responsabilità del destinatario della misura cautelare sarà vagliata nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore del soggetto sottoposto alle indagini.