Un libro non è mai soltanto un oggetto: è sostanza, vita, identità. Una pagina ne apre un’altra, una storia ne apre un'altra e, passo dopo passo, ci si incarna in quelle parole, ci si immedesima in quei personaggi.
Si diventa libri in carne e ossa. Da questa visione nasce “Che libro sei?”, il nuovo format ideato e condotto dalla giornalista Eva Bonitatibus, prodotto da Basilicata Digital Channel in collaborazione con il circolo culturale Gocce d’Autore e la rivista TrattiLetterari.it.
La prima puntata andrà in onda sui canali web e social della testata giornalistica BDC, sabato 4 ottobre e ospiterà lo scrittore Rocco Infantino, autore del romanzo “Agosto, il mese delle foglie che cadono”, Edigrafema ed. Un dialogo che intreccia parole, storie ed emozioni alla ricerca della risposta alla domanda che dà il titolo al programma: Che libro sei? E che mette al centro della riflessione il futuro del libro e delle biblioteca, il valore delle parole e della libertà. Una conversazione che prende le mosse da Fahrenheit 451, romanzo distopico di Ray Bradbury, contro la dittatura del pensiero.
Ospite a sorpresa sarà lo scrittore e saggista Giuseppe Lupo, che condividerà la sua personale interpretazione di questo viaggio narrativo, rispondendo anche lui alla domanda della conduttrice.
Viene quindi suggerita una piccola lista di letture da inserire nello scaffale dei libri.
“Che libro sei?” si propone dunque come uno spazio di incontro e confronto, in cui gli autori si raccontano attraverso le loro opere e i lettori possono scoprire nuove prospettive di lettura e di vita.