VISIONI, OCCHI DI DONNA PER LA BASILICATA: FEDERICA D'ANDREA

E' ospite di visioni Federica d'Andrea vice sindaco cella città di Potenza e direttore della Fondazione Potenza futura:  una vita incentrata sul focus dei giovani.

"Un focus importante - quello dei giovani - ha spiegato -  che rappresentano un po' la parte debole della società, quei ragazzi e ragazze che pensano sempre a volare via dai nostri luoghi ma a questi ragazzi bisogna dare incentivi e opportunità, metterci al loro fianco per farli realizzare. Questo è quello che facciamo da un punto di vista politico e associativo. 

Potenza città dei giovani acceso un riflettore, un premio importante per la città: " Soprattutto- dice D'Andrea - è stato un acceleratore di processi, si è avviato un cammino grazie a tanti giovani della regione ma non solo: sono stati coinvolti in laboratori e momenti di condivisione, che hanno portato a riflettere sul ruolo dei giovani in questa città e a proiettare la città in una dimensione più ampia. Il cambiamento è stato avviato,  un punto di partenza per serie politiche giovanili che ci devono vedere d'accordo con altri enti e associazioni con i quali  dobbiamo collaborare tutti per rendere la città sempre più a misura di giovani".

La Fondazione Potenza Futura è stata anche protagonista di iniziativa benefiche: "La consegna della ludobarella - conferma D'Andrea - è stata un momento molto toccante perché quando su fa una donazione  si ha un ritorno in termini di crescita, sia personale che per la fondazione. All'interno di un reparto come pediatra lo è stato ancora di più. La ludobarella ci è stata proposta da Gente Allegra, che fa tantissimo in questo settore. Un  momento di normalità in un luogo che per il bambino normale non è".

Tra i progetti in cantiere per la Fondazione: "Progetti sportivi in  partenariato con Coni e Msp per sedimentare i valori dello sport, progetti sull'alimentazione con seminari specifici. Da sottolineare poi una iniziativa dove siamo stati presenti con i nostri marchi,  con la donazione di palloni e divise ai bambini del Burundi". Come Vice Sindaco invece i sogni sono: "Che la città di Potenza venga compresa nella sua dimensione e che si possa affermare in una dimensione turistica seria".

ADV