ADV



 

 

POTENZA RICONOSCE UNA MENZIONE SPECIALE ALLA DANZATRICE MARIA ANNA NOLE'

La musica e la danza che da una dimensione popolare assurgono a quella di arte universale: nella serata in cui è stato conferito l'encomio ad Eugenio Bennato il Comune di Potenza ha voluto omaggiare di una menzione speciale  Maria Anna Nolè, che dallo stesso musicista partenopeo è stata definita “interprete della Basilicata che balla”.

Fondatrice della compagnia di danza popolare sperimentale “Iatrida”, Maria Anna Nolè è studiosa, interprete, danzatrice della musica tradizionale del sud Italia. Ai giornalisti ha detto di essere "è una emozione fortissima perché con questa menzione speciale dalla città di Potenza si toccano delle corde importanti per la mia vita, per quello che è stata la danza popolare per me. Questo riconoscimento, che mi viene conferito nello stesso momento in cui viene conferito anche l'encomio ad Eugenio bennato lo vedo anche come un atto d'amore per la nostra terra". Per il futuro dice: l'importante è rimanere autentici e legati alla nostra terra"

L'assessore alla Cultura Roberto Falotico, nel ripercorrere il filo che ha unito tanti nomi illustri dell'arte ai quali la città ha voluto tributare un riconoscimento ha detto: "Bennato ha cantato il Sud del mondo e in qualche modo dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare a Taranta Power ha portato la musica etnica nella world music. Una personalità che parte da una ricerca raffinata, capace di orientarsi nella storia del nostro tempo con una certa modernità. Ha cantato le povertà, ha cantato il brigantaggio, la capacità di accogliere i migranti. Con questo concerto e questo encomio  non fa altro che rinsaldare il rapporto con la città di Potenza".

Falotico si è ricollegato a Maria Anna Nolè "che ha danzato sulle note della Pizzica e della Taranta, ciò che cantava e suonava Bennato, ed è diventata punto di riferimento per trasmettere questa cultura e questa passione a tanti giovani della nostra città e della nostra regione"

 

 

 


 

ADV


Altre previsioni: Weather Rome 30 days