ADV



 

 

LAGONEGRESE-POLLINO, LA FP CGIL SODDISFATTA PRE LA PROROGA DEI CONTRATTI: "UN PRIMO PASSO"

LAGONEGRESE-POLLINO, LA FP CGIL SODDISFATTA PRE LA PROROGA DEI CONTRATTI: "UN PRIMO PASSO"

La Fp Cgil esprime soddisfazione per  la proroga dei contratti in scadenza al 31 dicembre 2025 del personale dell'ambito sociale Lagonegrese Pollino e precisamente 3 assistenti sociali, 4 psicologi e 5 amministrativi non ancora stabilizzati. Il risultato è frutto della costante interlocuzione del sindacato con i sindaci dei Comuni interessati, che hanno colto la necessità di mantenere i livelli occupazionali e valorizzare le professionalità maturate negli anni con l'obiettivo di garantire le richieste sociali del territorio e i Leps.

Come Fp Cgil abbiamo sempre fortemente sostenuto la necessità di mantenere in piedi i rapporti di lavoro di personale formato e che ha contratti  ormai da tempo.
È necessario adesso effettuare una ricognizione dei piani dei fabbisogni dei 27 comuni dell'ambito, per valutare la possibilità di assorbire alcune di queste unità presso i singoli comuni, anche sfruttando le opportunità del decreto PA.  Attraverso il supporto dell'ente regionale, si potrebbe sostenere concretamente quest'ambito e anche altri ambiti in cui, nonostante le stabilizzazioni siano state perfezionate, continuano a persistere criticità di sostenibilità economica.


La proroga dei contratti rappresenta una prima risposta ma riteniamo sia necessario riprendere il confronto al fine di garantire la stabilizzazione di figure professionali indispensabili per il benessere sociale delle comunità di riferimento e dare ai lavoratori certezze e garanzie future.


 

ADV


Altre previsioni: Weather Rome 30 days