Come da tradizione, anche la Basilicata si è stretta nel ricordo dei propri defunti, affollando i cimiteri con un gesto d'amore che supera la separazione fisica. Un’occasione per ricordare anche chi si è immolato per la patria e per il bene comune.
Presso il Sacrario Militare del Cimitero Monumentale di Potenza, infatti, si è svolta la tradizionale cerimonia di commemorazione dei Caduti di tutte le guerre.
L'evento ha visto la partecipazione delle massime Autorità civili e militari locali, insieme a una nutrita rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma. In questa cornice, Sua Eccellenza Monsignor Davide Carbonaro, Arcivescovo Metropolita di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo, ha celebrato la Santa Messa. Celebrazione accompagnata dalla deposizione di una corona di alloro ai piedi del tricolore, ad imperituro ricordo dell'intramontabile coraggio e nobiltà d'animo di quegli Eroi.
Nella sua omelia Monsignor Carbonaro ha sottolineato come la ricorrenza, caduta quest’anno di domenica, giorno del Signore, sia un invito ad essere pellegrini di speranza, un'esortazione a vivere l'oggi. "Non preoccupiamoci dunque del quando - ha evidenziato Carbonaro - ma del come generare vita e amore, qui e ora."











