FILT CGIL: "SCALA MOBILE PRIMA  A RISCHIO CHIUSURA A POTENZA A UN ANNO DALLA PROROGA PER LA MANUTENZIONE OBBLIGATORIA"

FILT CGIL: "SCALA MOBILE PRIMA A RISCHIO CHIUSURA A POTENZA A UN ANNO DALLA PROROGA PER LA MANUTENZIONE OBBLIGATORIA"

"A un anno dalla proroga del fine vita dell’impianto scale mobili "primo" viale Marconi – XVIII Agosto, nulla è dato sapere sul futuro di questa importate infrastruttura per la mobilità nella città di Potenza". Lo denuncia Rocco Pace della Filt Cgil Basilicata che ricorda come sia stato il sindacato a lanciare il primo grido di allarme sul rischio chiusura delle scale mobili già nel 2023 con la precedente amministrazione comunale.

"La costante interlocuzione del sindacato con il Comune - spiega - ha consentito poi all'attuale amministrazione di ottenere la proroga di un anno per la realizzazione dei lavori di manutenzione per gli adeguamenti certificati dall’Ansfisa (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture stradali e autostradali del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e resi obbligatori per legge, in quanto si tratta di un impianto che nel 2023 ha compiuto i trent'anni di vita.

La proroga tuttavia era stata frutto di una sinergia di intenti tra Comune e Regione Basilicata, che aveva garantito lo stanziamento dei fondi necessari per la realizzazione dei lavori, quantificabili in circa 7 milioni di euro. Sinergia che noi non vorremmo fosse andata persa. Per questo motivo - conclude Pace - come Cgil chiediamo certezze su un intervento che riteniamo necessario sia per la mobilità della città di Potenza che per i livelli occupazionali, che subirebbero l’impatto di una eventuale chiusura. Chiusura che va assolutamente scongiurata trattandosi di un importante collegamento della città al centro storico.

È necessario che la Regione Basilicata destini i fondi necessari per la realizzazione dei lavori richiesti – conclude Pace – andando incontro alle casse comunali che potrebbero così occuparsi della manutenzione straordinaria. Si tratterebbe a nostro avviso di un atto “dovuto” nei confronti della città capoluogo e del suo ruolo di città dei servizi".


 

ADV


Altre previsioni: Weather Rome 30 days