Uno spazio al servizio della scuola e della comunità, in cui si favorisce la partecipazione attiva di tutti e dove l’inclusione e l’integrazione diventano realtà.
Il taglio del nastro dell'aula blu nell’I.C. Luigi La Vista di Potenza si pone in continuità con un progetto regionale che ha visto l’inaugurazione della prima stanza blu per l’autismo.
Uno spazio aperto alla comunità, per contribuire al dibattito sulle problematicità che accompagnano gli alunni e le loro famiglie, con l’ausilio di una compagine di psicologi, psicoterapeuti, logopedisti ed educatori specializzati a disposizione della comunità scolastica reso possibile grazie al protocollo d’intesa attivato tra l’istituto comprensivo e l’ANGSA Basilicata.
“L’inaugurazione dell’aula blu all’interno di un istituto è un grande passo avanti – ha dichiarato il Consigliere regionale, Gino Giorgetti - un grande passo che viene dopo l’apertura della stanza blu all’interno del Consiglio Regionale. Un’iniziativa di grande sensibilità da parte dell’istituto La Vista e della sua dirigente che dimostra come, anche nelle scuole, ci possa essere la giusta sensibilità verso il tema dell’autismo, in forte aumento anche nella nostra Regione.
Mi auguro che ci siano altri dirigenti che possano intraprendere iniziative simili, perché l’attenzione a questo tema e la sensibilizzazione sono fondamentali.”