MOREA: “SPEGNERE I POSTAMAT DI NOTTE NON È LA SOLUZIONE”

MOREA: “SPEGNERE I POSTAMAT DI NOTTE NON È LA SOLUZIONE”

«Comprendo la preoccupazione per i recenti episodi di furti e tentativi di effrazione ai danni degli sportelli automatici, ma ritengo assolutamente inaccettabile la decisione di Poste Italiane di spegnere, nelle ore notturne, gli ATM Postamat di oltre quaranta uffici postali in Basilicata».

È quanto dichiara il consigliere regionale e capogruppo di Azione Nicola Massimo Morea, commentando il provvedimento che prevede la sospensione del servizio dalle ore 19 alle 8.30 in 23 comuni della provincia di Potenza e in 21 della provincia di Matera.

«Non è accettabile – prosegue Morea – che per far fronte a problemi di sicurezza si scelga di ridurre i servizi ai cittadini, soprattutto in territori già fortemente penalizzati dalla carenza di sportelli bancari. Limitare l’accesso al contante nelle ore serali e notturne significa colpire le comunità più piccole e le fasce più deboli, aggravando quella desertificazione bancaria che da tempo denunciamo e che rischia di isolare ulteriormente i nostri paesi».

«Garantire la sicurezza è dovere dello Stato e delle istituzioni preposte – conclude Morea – non dei cittadini che subiscono le conseguenze. Poste Italiane, invece di arretrare, deve lavorare insieme alle forze dell’ordine e agli enti locali per trovare soluzioni efficaci e durature, che non compromettano il diritto dei lucani a servizi essenziali, accessibili e continuativi».


 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days