MARRESE: BASTA DISAGI PER I TRASPORTI VERSO IL FERMI DI NOVA SIRI SCALO

MARRESE: BASTA DISAGI PER I TRASPORTI VERSO IL FERMI DI NOVA SIRI SCALO

Il consigliere regionale Piero Marrese ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente Bardi e all’Assessore regionale ai Trasporti per chiedere soluzioni immediate alle gravi criticità che stanno penalizzando gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Artistico dell’IIS “E. Fermi” – plesso di Nova Siri Scalo.

Le problematiche, denunciate dal Comitato Genitori Pro Liceo Classico e Artistico “E. Fermi”, riguardano gli orari e l’organizzazione delle corse scolastiche da diversi comuni della Provincia di Matera (Policoro, Rotondella e Valsinni) verso il plesso scolastico di Nova Siri.

“Le corse attualmente in vigore – spiega Marrese – risultano del tutto inadeguate: alcuni autobus arrivano con oltre mezz’ora di anticipo, costringendo i ragazzi a lunghe attese, altri giungono invece dopo l’orario di inizio delle lezioni, rendendoli inutilizzabili. A ciò si aggiunge la scarsità di posti disponibili, che non copre il reale fabbisogno degli studenti pendolari.”

Nell’interrogazione, il consigliere chiede alla Giunta Regionale di rimodulare con urgenza gli orari delle corse, anticipando e/o adeguando le partenze per consentire il regolare ingresso a scuola e di garantire autobus aggiuntivi, specie nella tratta Policoro–Nova Siri Scalo, nonché di armonizzare le corse di ritorno con l’orario di uscita delle lezioni e di istituire un tavolo tecnico permanente che monitori il servizio e assicuri soluzioni stabili e durature.

“Il diritto allo studio – conclude Marrese – non può essere compromesso da disservizi nel trasporto pubblico.

Gli studenti e le famiglie hanno diritto a un servizio efficiente e puntuale: la Giunta Regionale deve farsi carico di questa emergenza e garantire subito le correzioni necessarie.”


 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days