Si è concluso lo scorso 26 settembre a Matera il convegno “Farmacia 4.0 – Innovazione, accesso e gestione terapeutica nel futuro della salute”, promosso dalla Dr.ssa Domenica Ancona, Direttore del Dipartimento Farmaceutico ASL BAT, e dal Dr. Cataldo Procacci, Dirigente Farmacista del medesimo Dipartimento.
Nella sala convegni dell’Hotel Nazionale si è discusso delle evoluzioni odierne nel settore farmaceutico con particolare attenzione ai futuri sviluppi dell’intelligenza artificiale nel mondo della sanità e all’accesso alle cure da parte dei pazienti complessi con un focus mirato alle patologie respiratorie. Il convegno ha riunito alcuni dei massimi esperti del settore di gran parte del Meridione. La giornata di lavori si è poi conclusa con una tavola rotonda sul futuro dell’assistenza farmaceutica, sull’importanza dell’innovazione e con una discussione finale sulla cronicizzazione delle cure.
Sono intervenuti tra gli altri il Dott. Maurizio Friolo, Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Matera e il Dott. Andrea Gigliobianco, Direttore Sanitario ASM, arricchendo, così, una giornata piena di argomenti e lavori di fondamentale interesse e importanza per il futuro del settore farmaceutico e sanitario.