L’undicesima edizione della "Giornata del Camminare", dedicata all’escursionismo nel territorio montano Titese, è in programma il 5 Ottobre 2025.
L’escursione avrà come caratteristica un *giro ad anello* di circa 10 km, con *partenza e arrivo al rifugio “La Casermetta” di Tito*. Buona parte del tracciato ci permetterà di apprezzare il suggestivo paesaggio del Parco Nazionale dell’Appenino Lucano, con all’orizzonte il Parco del Vulture (Est), i Monti Picentini (Nord-Est) e i Monti Alburni (Ovest). Precisiamo, inoltre, che la manifestazione è stata anticipata alla prima domenica del mese per permettere all’Ass. La Cordata di partecipare anche alla “Marcia per la Pace Perugia-Assisi”, che quest’anno si terrà il 12 Ottobre 2025.
Il contributo minimo di €25 comprende gli accompagnatori, la colazione, il pranzo e l’assicurazione per chi prenderà parte all’escursione. Gli snack e l’acqua nelle soste sono a cura dei partecipanti. Chi ha intolleranze alimentari o altre esigenze dovrà provvedere in autonomia e potrà comunicarlo agli organizzatori.
Il percorso, di 9.38 Km è descritto come di difficoltà (moderata) T, con una altitudine max 1447, altitudine minima 967; un dislivello positivo di 500m e negativo e di 500m e un tempo di percorrenza con sosta 5h